Questa settimana nelle pagine delle lettere al direttore “Cara Susanna” ci scrive Marina che, rimasta vedova da poco, ha scoperto che il marito aveva un serie di hobbies a lei ignoti: costose collezioni di monete, francobolli e quadri di cui lei ignorava l’esistenza. Così si chiede Marina, con una punta di amarezza: “ma allora chi era veramente mio marito? Dopo cinquant’anni di matrimonio ho scoperto di aver vissuto con uno sconosciuto. Gli ho voluto bene ma oggi mi sento delusa e anche un po’ tradita”.
Susanna Barbaglia nella sua risposta difende la parte privata di ciascuno di noi “abbiamo tutti bisogno di un luogo segreto e inviolabile, fa parte della nostra identità conoscere soltanto noi stessi alcune delle parti più autentiche che non vorremmo rischiare di dover mettere in discussione”. Ma allora i segreti fanno bene o no alla coppia?
Premesso che la risposta non può che essere soggettiva, mi verrebbe da dire che dipende dal tipo di segreti. È ovvio che se viene fuori che lui aveva l’amante nessuna rimane contenta, né tanto meno se si scoperchiano debiti insoluti di cui si ignorava l’esistenza. Ma il resto a parer mio è parte di quel luogo segreto e inviolabile di cui parla Susanna, e che fa parte della nostra identità. Certo non fa piacere scoprire che dopo tanti anni di convivenza una parte di lui c’è rimasta oscura e non l’abbiamo captata.
Ricordo un episodio che da bambina mi aveva molto colpita: un’amica della nonna, rimasta vedova da poco, rovistando nello scrittoio del marito aveva trovato in un cassetto segreto una pistola. Spaventata, la signora si era confidata con la nonna: che farne di quell’arma di cui lei aveva ignorato l’esistenza fino a poco prima? Denunciarla ai Carabinieri? E se il marito non avesse avuto il porto d’armi?
Della vicenda si era abbondantemente discusso in casa, con la nonna che girava commentando sconfortata: «povera Germana, questa Lino non gliela doveva proprio fare…» e il nonno che borbottava «e che sarà mai, mica era un assassino».
Questo per dire che i piccoli e grandi segreti nelle coppie ci sono sempre stati, come in tempi più recenti ha magistralmente descritto il film Perfetti sconosciuti.
E voi cosa ne pensate: I segreti fanno bene alla coppia? Rispondete al nostro sondaggio.
Commenti