Bibi e Macron. Mai più storia d’amore ha così colpito l’opinione pubblica e generato una tale curiosità. Gli ingredienti golosi ci sono tutti: lei era la professoressa di lui al liceo (e a tutti l’immaginazione corre alle varie Laura Antonelli ed Edwich Fenech immortalate nel ruolo di procaci prof. capaci di suscitare le fantasie adolescenziali).
Lei è molto più vecchia di lui e giù fiumi d’inchiostro a scrivere di complesso d’Edipo irrisolto, omosessualità latente e nella migliore delle ipotesi di raggiunta agognata parità tra i sessi (finora non ha fatto scandalo se un sessantenne sta con una trentenne, ma il contrario sì).
Insomma la vita sentimentale di Macron non smette di far discutere e anche nel nostro piccolo, in redazione, ne abbiamo avuto una conferma. Nel giro di dieci giorni sono arrivate almeno cinque o sei storie vere ispirate alla coppia presidenziale. È come se il loro esempio avesse sdoganato un tabù e convinto tante donne a raccontarsi, a uscire allo scoperto e dire: «Sì anche a me è capitato di amare un uomo più giovane di me». Poi magari non è finita con i fiori di arancio ma comunque è stata un’esperienza, che fino a poco tempo fa si preferiva tenere per sé per non essere etichettate con il corrosivo commento “di nave scuola”.
È la rivincita delle sessantenni che si sentono autorizzate a sperare di essere ancora sul mercato (per usare un’espressione un po’ cruda ma realistica)?
Oppure la storia di Bibi e Macron colpisce per la determinazione di lui, novello Giulio Cesare stile, “Veni. Vidi e Vici”, che a sedici anni si congeda dalla sua prof. di lettere dicendole: un giorno tornerò e ti sposerò?
Non so dare risposta e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi, care lettrici. Intanto su Confidenze di questa settimana trovate uno dei tanti racconti ispirati alla coppia presidenziale, la storia vera raccolta da Roberta Lanocita “Mio figlio come Macron” che parla di una madre preoccupata che il figlio 23enne frequenti una 50enne. Con tutti i dubbi che una madre può farsi venire di fronte a un ragazzo giovane che sceglie di unire il suo destino a una donna divorziata con figli già grandi. Leggetela, vi farà sorridere e sognare.
Ultimi commenti