Tra la colazione e il pranzo e tra il pranzo e la cena intercorrono mediamente cinque o sei ore. Un tempo lungo, durante il quale lo stomaco può iniziare a reclamare. Per evitare di rispondere al suo richiamo cedendo a snack poco sani (ancor più deleterio per chi ha faticato tanto a prepararsi alla prova-costume) si può optare per spuntini buoni, salutari e non ingrassanti, che aiutino a trascorrere senza danni l’intervallo tra i pasti principali della giornata. Ti segnalo tre di quelli che apprezzo di più e che si adattano perfettamente alla stagione estiva.
1. Cubetti di cocomero frozen
Sono rinfrescanti e illudono di togliere la sete, ma i ghiaccioli tanto gettonati in estate racchiudono zuccheri e coloranti che non li rendono certo campioni di salubrità. Preferiscigli uno spezzafame leggero, privo di ricadute indesiderate sulla linea e comunque capace di appagare il palato. Lo prepari da te sfruttando la bontà del frutto estivo per eccellenza: il cocomero, che ha un buon potere saziante in virtù del suo alto contenuto di acqua, della presenza di fibra (consuma anche i semini) e del suo gusto naturalmente zuccherino. Taglia l’anguria in modo da ricavare grossolanamente dei cubetti, sistema i pezzetti di frutta in un bicchiere grande o in una ciotola e riponi il tutto in freezer per un’ora e mezza circa, prima di goderti il tuo spuntino ghiacciato.
2. Banana profumata
Morbida e nutriente, la banana è la scelta ideale quando i segnali che arrivano dallo stomaco sono più decisi e somigliano a un vero attacco di fame. Nella versione aromatizzata che ti consiglio, questo frutto diventa uno snack irresistibile. Basta tagliare a rondelle una banana, disporre le fettine su un piatto, cospargere con un velo sottile di miele (meglio se vergine integrale, perché non sottoposto a procedimenti di conservazione e più ricco di enzimi e sostanze benefiche), aggiungere succo di limone e colorare con una spolverata di cannella.
3. Yogurt greco con ciliegie fresche
Formano un duo riuscitissimo e rappresentano il mio spuntino preferito in questo periodo. Le ciliegie, dolci, succose e ricche di antiossidanti, mitigano la nota acidula tipica dello yogurt: basta lavarle, tagliarle, eliminare i noccioli e aggiungerle allo yogurt. Quello greco è particolarmente cremoso e, se lo scegli intero e al naturale, ancora più appagante e salutare. In uno yogurt con queste caratteristiche, infatti, oltre alle proteiene e ai probiotici amici dell’intestino, si trovano anche i grassi naturali del latte, ma in compenso sono ridotti gli zuccheri (più critici dei lipidi per chi vuole mantenere il peso-forma), che invece abbondano negli yogurt alla frutta già pronti. La stagione delle ciliegie è agli sgoccioli. Approfitta degli ultimi esemplari e poi sperimenta altre combinazioni, alternando i tanti frutti che l’estate ci offre, a partire da more e mirtilli, che con lo yogurt si sposano molto bene.
Scegli lo spuntino che fa per tea seconda che prevalga il desiderio di trovare sollievo dal caldo con un’idea originale e dissetante, oppure il bisogno di mettere sotto i denti qualcosa di più consistente: sono tutte proposte che ti aiuteranno a rimanere in forma.
Ultimi commenti