Cosa ne pensi?


Denunceresti tuo figlio se ha commesso un reato?

Loading ... Loading ...

La cronaca di fine estate purtroppo non risparmia nessuno, e tra stupri di ottantenni e aggressioni a cittadini stranieri spicca anche il doloroso caso del ragazzo di Eraclea che la scorsa settimana ha investito e ucciso con la macchina un uomo in bicicletta ed è fuggito tornandosene a casa a dormire. Ai genitori il ragazzo diciottenne ha detto di aver avuto un piccolo incidente d’auto,  ma la coppia insospettita dalla botta alla carrozzeria non gli ha creduto ed è tornata sul percorso fatto dal ragazzo fino a scoprire quanto era successo. Da lì la decisione di andare dai Carabinieri a denunciare il giovane (che tra l’altro dalle successive analisi effettuate è risultato drogato e ubriaco alla guida dell’auto).

Dell’episodio vi parla Susanna Barbaglia nell’Editoriale di questo numero di Confidenze, dove s’interroga sul perché tanti giovani crescano senza avere più un minimo senso di responsabilità e di chi sia la colpa: di genitori troppo permissivi?  Della mancanza di modelli autorevoli? Della convinzione che tanto ormai anche se vai in galera dopo due giorni ti rilasciano?

Il ragazzo in questione era maggiorenne e quindi responsabile della propria persona. Avrebbe potuto costituirsi (e i genitori potevano convincerlo a farlo) invece sono stati i Carabinieri a prelevarlo a casa, avvisati dalla famiglia.

Quanto sarà costato quel gesto a quei due poveri genitori? E quanti al loro posto si sarebbero comportati allo stesso modo? O magari non avrebbero cercato di proteggere il loro ragazzo, lasciando sbollire un po’ le acque? Fino a che punto può e deve spingersi l’amore di un genitore?

Per questo vi chiediamo di rispondere al nostro sondaggio: denunceresti tuo figlio se ha commesso un reato?

Commenti

Commenta anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Confidenze