Una creatura dell’amore

Cuore
Ascolta la storia

Vi racconto la storia di Daysi, una creatura dell'amore. Da lei ho imparato la fede totale nel sentimento che si prova, a dispetto della realtà

Tempo fa, a Vita in diretta, la trasmissione di punta del pomeriggio di Raiuno, è apparsa Daysi, una bella ragazza dell’Ecuador piena di vita, che ha raccontato la sua storia d’amore.

Lui era il conducente del pullman che la portava a Torino, e l’ha conquistata perché salendo a bordo ha fatto un sorriso e ha salutato i passeggeri. Non le era mai successo.Questa gentilezza l’ha fatta innamorare all’istante. E anche lui si è innamorato. Hanno passato sei mesi di felicità, poi lei viene a sapere (da altri) che lui aveva una relazione stabile con un’altra. Io al suo posto, dopo sei mesi di bugie lo avrei mandato al diavolo. Per me l’amore è un patto sacro, una comunione assoluta, un segreto inviolabile . Al punto che nella storia più importante della mia vita, lui mi disse un giorno: «Quando parlerai di me con qualcuno, vuol dire che fra noi sarà finita». E non eravamo amanti clandestini, eravamo sposati da anni. Al posto di Daysi avrei detto vattene, sono stata sei mesi con uno sconosciuto che per tutto questo tempo ha portato la maschera.

Mi ha sempre affascinato l’uomo leale. Se avessi fatto la scoperta di Daysi, mai mi sarei intestardita a conquistarlo. Non avrei saputo come fare: se non ti ha conquistato il mio amore, al punto di mostrarti com’eri, di dire la verità, che posso fare, i fuochi artificiali? Ma Daysi non ha fatto tanti ragionamenti, lei è più di me una creatura dell’amore ed è passata sopra la menzogna, lo ha amato nonostante tutto, lo ha amato com’era, con le sue ambiguità e le sue bugie. Lo ha amato senza chiedere niente. E poco a poco lui si è allontanato dall’altra. Ma…c’era anche una ex moglie. E quando lui si è trovato in difficoltà pratiche, è andato a vivere dalla ex-moglie invece che con Daysi.

E lei? Imperturbabile, è andata a raccontare la sua storia in tv, anche per lanciare un messaggio a lui e alle sue rivali. La sua scelta è insindacabile. Cosa conta per lei? Amare, essere vivi in ogni fibra. Ci sono tanti tipi di amore, e ognuno conosce le proprie forze. La sua allegria, la sua serenità, la sua fede totale nel sentimento che prova, la apparentano alle grandi amanti della storia, quelle che hanno ispirato Shakespeare, Ovidio, il cinema di ogni tempo…In mezzo ai miei distinguo, ogni tanto mi riappare il viso sereno di Daysi, il suo avere scelto un uomo nella sua totalità, senza pretendere la perfezione. Perfetto è il suo amore. Lo ha accolto nel senso più pieno fra le sue braccia, più generose delle mie. Auguri, Daysi.

Confidenze