L’idea sana per il pranzo in spiaggia? L’insalata greca

Natura
Ascolta la storia

Prepara da sola il pranzo da portare in spiaggia o in gita: mangerai cibo sano senza rinunciare al gusto. Prova l’insalata greca, grazie a questa veloce e facilissima ricetta.

Il rischio dei pranzi in spiaggia, in montagna e nei vari momenti vacanzieri fuori casa è quello di ridursi a consumare pizzette e focacce, cracker e panini, gelati e patatine e altro cibo pronto da mangiare al volo. Pratico, non c’è dubbio. Ma, se vuoi tenere sott’occhio anche la salute e la linea, non esattamente quanto di meglio possa offrire al tuo corpo.

Non me lo sogno nemmeno di invitarti a metterti ai fornelli per ore: le vacanze sono, e devono essere, anche interruzione della routine. Ma se ti proponessi una ricetta velocissima e supersana, che profuma d’estate e richiede poco impegno per la sua preparazione?

È un’insalata greca ricca di gusto e di salubrità. Non solo ti terrà lontana dal cibo-spazzatura, ma grazie ai suoi ingredienti ti consentirà di fare il pieno di vitamina C, licopene, betacarotene, calcio, potassio, flavonoidi e fitonutrienti vari, che soprattutto in estate non devono mancare.

Ingredienti per l’insalata greca (per 2-3 persone)

– 3 pomodori

– 1 cetriolo

– 1 peperone verde

– 1 peperone rosso

– 1 cipolla rossa

– 180 grammi di formaggio feta

– 100 grammi di olive di Kalamata (in mancanza, andranno bene le comuni olive nere) denocciolate

– 1 manciata di basilico

– 1 cucchiaio di origano

– uno spruzzo di succo di limone fresco

– olio extravergine di oliva q.b.

– pepe nero q.b. (meglio se appena macinato).

 

Preparazione dell’insalata greca

Taglia i pomodori a spicchi e lasciali riposare per qualche minuto in una ciotola capiente. Quindi scola l’acqua che avranno rilasciato. Metti nella ciotola il cetriolo sbucciato e tagliato a pezzetti, i peperoni a stricioline privati dei semi, la cipolla rossa tagliata a fettine sottili, il basilico spezzettato a mano. Irrora di olio Evo e succo di limone, spolverizza con l’origano e il pepe e mischia il tutto. Aggiungi infine le olive tagliate a metà e la feta a cubetti.

 

Ti basterà a questo punto trasferire l’insalata greca in un contenitore per alimenti e avrai un piatto davvero salutare e nutriente da portare con te, per mangiare bene anche sotto l’ombrellone o durante la pausa pranzo della gita fuori porta.

Vuoi una variante ancora più pratica e persino divertente dell’insalata greca, che non ti richiederà nemmeno le posate? Taglia tutti gli ingredienti a pezzetti e infilali alternatamente su spiedini di legno, quindi spruzza di olio e limone e vedrai che nessuno saprà resistere, bambini inclusi.

 

Confidenze