Istruzioni per tornare in linea dopo le vacanze

Mondo
Ascolta la storia

Non c'è bisogno di mettersi a dieta, per perdere qualche chilo di troppo dopo le vacanze. Alcune modifiche delle nostre abitudini sono altrettanto efficaci.

Dopo l’estate e i suoi ritmi rilassati, non è raro ritrovarsi a settembre con qualche chilo di troppo: rientrare al lavoro e alla vita di tutti i giorni può risultare più facile che rientrare nei propri abiti…

Se sei tentata di metterti “a stecchetto” e stai già preparandoti psicologicamente a un autunno di privazioni, sappi che le cose che puoi fare prima di pensare a una dieta sono tantissime. Qui ti segnalo queste, da attuare in sinergia: poche semplici istruzioni per tornare in linea facilmente dopo le vacanze estive, che non ti costringeranno né a contare le calorie né a sottoporti a chissà quali sacrifici.

Riempi il carrello di cibo vero

Verdura, frutta, legumi, noci, pesce, carne, uova, yogurt, pasta, olio di oliva extravergine: scegli alimenti naturali, freschi, poco o affatto lavorati, dall’elenco ingredienti più corto possibile. I processi tecnologici a cui questi cibi sono sottoposti sono minimi, il loro capitale nutritivo è elevato e scarse o assenti risultano le aggiunte indesiderate (zucchero, sale, grassi, coloranti e additivi vari), che hanno ricadute sul peso e non solo. La maggior parte di quel che oggi viene venduto – dai biscotti allo scatolame, dai piatti pronti surgelati alle bibite – ricade nel novero dei prodotti industriali. Compra solo alimenti che avrebbe trovato al mercato la tua bisnonna.

 

Fai 3 pasti al giorno

Quando si vuole perdere peso la tentazione di saltare i pasti può diventare forte, ma non è quasi mai una buona idea. Il rischio è di perdere anche massa muscolare e di rallentare il metabolismo, ovvero proprio ciò che invece va evitato. Per digerire il cibo, il corpo infatti spende energie: l’atto stesso del mangiare, in altre parole, mantiene attivi i processi metabolici e fa “bruciare” calorie.

 

Usa i piatti da dessert

Le dosi però sono fondamentali: la stragrande maggioranza delle persone in sovrappeso lo sono perché mangiano troppo. E, per giunta, di solito sottostimano le quantità ingurgitate: quando vengono invitati a tenere un diario alimentare, in cui registrare tutto ciò che consumano, i diretti interessati sono i primi a stupirsi. Per evitare di mangiare più del dovuto e quasi per abitudine, adopera i piatti da dessert (quelli da 20 centimetri), invece dei normali piatti da 24-28 centimetri. Riempine uno per 1/3 di verdure, 1/3 di proteine (come il pesce) e 1/3 di cereali (ad esempio, il riso integrale). Avrai un pasto completo e ben bilanciato, che ti soddisferà senza appesantirti.

 

Non patire la fame

Quando tra un pasto e l’altro ne senti la necessità, ricorri pure a uno spuntino. Sano, però: la prima scelta è la frutta fresca integra, ossia completa di buccia e ogni altra parte che possa essere consumata, come il torsolo. Se hai bisogno di un comfort food, lascia sciogliere lentamente in bocca un quadratino di cioccolato fondente (ma che contenga almeno l’80% di cacao).

 

Prenditi 45 minuti

Non c’è niente di più risolutivo per la linea che abbinare alle giuste scelte alimentari un’abituale attività fisica. Persino se sei fuori allenamento: puoi cominciare con una semplice camminata a passo sostenuto di tre quarti d’ora, a giorni alterni. Ti assicuro che nel tempo gli effetti saranno potenti.

 

Confidenze