Anoressia, bulimia, binge eating, sono alcuni dei nomi più conosciuti sotto cui si cela un disturbo che tocca 3 milioni di italiani.
Oggi 15 marzo ricorre la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi del comportamento alimentare. Un appuntamento che dal giugno 2018 è stato sancito dalla Presidenza del consiglio come giornata nazionale contro i disturbi dell’alimentazione.
Dell’argomento parliamo su Confidenze di questa settimana nelle storie vere con la testimonianza di due donne: una ex modella, Marta Zanni, che ha raccontato gli anni in cui soffriva di anoressia nel libro Vittoria! (ed. Ciliegio 2016) e la giovanissima Cinzia che affida alle pagine di un diario la sua trasformazione da ragazza “grassa” a fantasma invisibile di se stessa (la storia vera Finalmente magra raccolta da Francesca Colosi).
Già perché la fascia di età in cui questi disturbi si manifestano è sempre più bassa: si inizia già a 8-9 anni, ma di anoressia si ammalano anche donne di 50 e 60 anni e senza averne mai sofferto prima, e persino gli uomini, gli adolescenti maschi tra i 12 e 17 anni. Le cause sono di natura psicologica e spesso hanno a che vedere con l’accettazione del proprio corpo che cambia ma anche con l’autostima e il rapporto con la propria madre. Per questo abbiamo pensato di farvi una domanda indiscreta a cui rispondere in modo rigorosamente anonimo: Hai mai sofferto di disturbi dell’alimentazione?
Commenti