-
Ornella Vanoni, Patty Pravo, Virna Lisi, Iva Zanicchi, Nada, Amanda Lear, Catherine Spaak e Ombretta Colli sono solo alcune delle 27 “dee” raccontate in Nate libere di Giancarlo Dotto (Rizzoli, 19 euro). Questo suggestivo saggio dedica un capitolo a ogni cantante, attrice o celeb che, secondo l’autore, famoso giornalista di spettacolo, ha illuminato e arricchito la recente storia italiana. Un libro perfetto per chi ama le biografie.
-
Nella Parigi del 1863, Gustave Caillebotte è un ragazzo ricco che per caso sente parlare dell’artista Édouard Manet. Si appassiona all’Impressionismo: dipinge, ma soprattutto diventa il mecenate di geni della pittura del tempo, come Edgard Degas,BertheMorisot e Pierre-Auguste Renoir. Eppure, la storia ci ha tramandato poco della straordinaria vita di quest’uomo. Che viene raccontata in L’uomo senza inverno di Luigi La Rosa (Piemme, 18,50 euro), un romanzo storico avvincente e coinvolgente. Da leggere se sei affascinata dall’arte ottocentesca.
-
Gretel vive con la madre, che sta perdendo la memoria. Ma Nel profondo, esordio della giovane scrittrice inglese Daisy Johnson (Fazi, 18 euro), non è un romanzo che parla di vita quotidiana. Gretel e sua madre infatti hanno alle spalle una storia complessa, che si svolge tutta sul fiume e comprende incubi terribili (come il misterioso Bonak), fughe e ritorni e un linguaggio inventato che le due si erano create per comunicare tra loro. Scavando nel buio delle sue radici, Gretel fa molte scoperte. Arrivando a ricostruire una vicenda che ha il sapore del mito.
-
L’eredità della Villa delle Stoffe di Anne Jacobs (Giunti, 16,90 euro), ambientato negli Stati Uniti nel 1923, è un romanzo che parla di amore e di famiglia. Quando Paul Melzer torna dalla prigionia russa, riprende in mano le redini della grande fabbrica di tessuti di suà proprietà. Attività di cui, in sua assenza, si era occupata la moglie Marie. Paul e Marie si amano, ma si allontanano ogni giorno di più: lei, curiosa e moderna, disegna tailleur scollati e aderenti, mentre lui sostiene sempre e comunque la tradizione. Alla fine Paul incoraggia Marie ad aprire un suo personale atelier di moda. Non può immaginare che sarà un successo strepitoso. Destinato, però, a cambiare in maniera irreversibile anche il futuro del loro matrimonio. Un libro intenso, che racconta le 1.000 sfumature della vita di ogni coppia.
-
Impossibile non subire il fascino del sergente Lindsay Boxer: è un validissimo ufficiale decorato, una moglie innamorata, una madre affettuosa e la migliore amica che si possa immaginare. Una donna carismatica che si ritrova alle prese con una serie di terribili omicidi a San Francisco, in California: il killer è tanto meticoloso quando imprevedibile e la polizia lo rincorre senza successo. Allo stesso tempo,un delicato caso di violenza sessuale scuote la città: un uomo accusa la sua superiore di molestie. Ma entrambi hanno qualcosa da nascondere. Ecco la trama da brivido di L’ultimo sospettato di James Patterson (Longanesi, 17,60 euro), un thriller che piacerà a chi ama gli intrighi e la scrittura al cardiopalma.
-
Morween e suo fratello maggiore Swendal vivono con un mostro. Un mostro che li maltratta, picchia, umilia. Un mostro che i due bambini chiamano “mamma”. Nessuno capisce il disagio dei fratelli, abusati da una madre abbandonata a se stessa e problematica. Nessuno li aiuta. Nessuno interviene. Solo a 15 anni Morween riesce a scappare di casa e, fra tanta buona volontà e qualche errore, a ricominciare da zero, diventando poi una famosa dj e conduttrice radiofonica. Per il mio bene di Ema Stokholma (HarperCollins, 18 euro) è una biografia dura e toccante, che fa riflettere e arriva dritta al cuore. Un testo che regala un’importante lezione di vita: anche le situazioni più gravi e drammatiche si possono fronteggiare e oltrepassare.
-
Su un volo intercontinentale due donne sono sedute vicine. E ognuna si sorprende a osservare il tramonto, come se non l’avesse mai visto. Una di loro, Patricia, è una pubblicitaria, che non ha mai tempo per fermarsi a godere dello spettacolo naturale. L’altra, Greta, è appena uscita dal convento, ha lasciato l’abito monacale ed è la prima volta che si trova a disporre del suo tempo. Durante il volo, le due iniziano a conoscersi e decideranno di continuare a vedersi, in modo che Patricia possa raccogliere la storia di Greta e scriverla. Dall’incontro delle loro esperienze, ognuna delle due potrà crescere, passare da bozzolo a farfalla. Il sogno della crisalide della scrittrice ispanoamericana Vanessa Montfort (Feltrinelli, 19 euro) è un romanzo in cui è facile ritrovarsi perché racconta la difficoltà, per ogni donna, di mettere a fuoco ciò che vuole davvero e darsi la possibilità di volare.
Ultimi commenti