Che tu sia in vacanza o no, forse farai almeno un weekend al mare. Ricapitoliamo alcuni consigli di “eco- bon ton” da spiaggia (o da montagna).
di Emma Chiaia
1 Niente bottigliette Usare la borraccia è importante anche per la salute: il materiale delle bottiglie con il sole si degrada, con una possibile migrazione nell’acqua di sostanze tossiche.
2 Vietate le stoviglie usa e getta Metti insieme un bel set, lavabile e riutilizzabile infinite volte.
3 Porta una borsa termica Sarà più facile riporvi le stoviglie e non correrai il rischio che il sacchetto sia oggetto di attenzioni indesiderate da parte di gabbiani, insetti o altri animali.
4 Sì allo spuntino vegetariano o vegano Frutta, panino con hummus o falafel, ma anche il classico pomodoro e mozzarella: tutte alternative più amiche dell’ambiente degli affettati.
5 Aperitivo sì, cannuccia no Chiedi al barista di non metterti la cannuccia nel bicchiere. Per i bambini, ci sono i set di cannucce in bambù riutilizzabili.
6 Scegli bene i giochi Se hai figli o nipoti, porta in spiaggia giocattoli in legno e altri materiali naturali.
7 Cerca la plastica riciclata In alternativa ai materiali naturali, molti giochi e utensili sono prodotti anche in plastica riciclata.
8 Attenzione alle mascherine Quelle lavabili sono un po’ meno sicure, ma al mare, con il distanziamento, possono andar bene. Se usi le chirurgiche, poi buttale nell’indifferenziato.
9 Affitta un armadietto Molti stabilimenti affittano armadietti in cui lasciare borsoni, palette e secchielli. Approfittane: così, più leggera, puoi andare al mare con i mezzi pubblici (ed eviti di pagare il parcheggio).
10 Ricorda il posacenere Attenzione ai mozziconi di sigaretta: il filtro è realizzato in fibra di acetato di cellulosa e impiega anni a degradarsi. Compra un portacenere portatile. ●
Ultimi commenti