-
Lo sceneggiatore Marco Greganti e il suo libro “Edo e le paure
di Terratetra” (Tunué, 13,77 euro).
-
“Metamorfosi” di Laura Manaresi e Giovanni Manna (Rizzoli, 29 euro) racconta le più celebri storie di Ovidio, tra cui i miti di Apollo, Pigmalione, Venere, Adome, Cadmo, Armonia e Dafne. Fiabe appassionanti e incantevoli che narrano i sentimenti, ma anche, per esempio, il legame indissolubile che intercorre tra la natura e gli esseri umani. Un libro poetico, con delicate illustrazioni ricche di fascino. Adatto ai bambini dai 10 anni.
-
“Lostland. Il ritorno al mondo che non c’è” di Margie Simmons (DeA, 13,90 euro) è un romanzo fantasy perfetto per i bambini dai nove anni. Ally fa ritorno alla sua quotidianità dopo avere visitato il mondo degli oggetti smarriti di Lostland. Qui, si rende conto che nessuno ha fiducia in lei: tutti (anche il suo migliore amico Diego) la accusano di mentire e di essersi inventata un assurdo universo parallelo. Al punto che, a un certo punto, anche lei si domanda se Lostland sia una sua invenzione. Invece, presto arriva il momento di tornare nel mondo magico.
-
Libby ha 12 anni e ama la scienza. Per aiutare la sorella incinta partecipa a un concorso dedicato all’astronomia che potrebbe farle vincere molti soldi. “Coraggiosa come una ragazza” di Sarah Allen (Garzanti, 14 euro) presenta la teenager Libby, un personaggio forte e fragile al tempo stesso.
-
Avventure di bambini e ragazzi e antiche tradizioni giapponesi s’intrecciano alla perfezione in “Goro Goro” di Laura Imai Massina (Salani Editori, 14,90 euro), una raccolta di racconti per bimbi delle elementari che fa ridere e riflettere. Ci sono la storia di Daruma, tondo come un’anguria e sempre alla ricerca della serenità; le peripezie di tre amici inseparabili che devono fare i conti con i terribili Orchi Dentoni; l’avventura del Bambino di Fango, che giocando crea per caso il Monte Fuji. E non solo: il libro è anche popolato da demoni capricciosi, animali straordinari e principesse innamorate.
-
Thoni è un buffo e simpaticissimo tonno di sei anni e mezzo che finalmente si gode le vacanze estive a casa dei nonni. Non potrebbe essere più felice, perché con lui ci sono anche Marlin, Pempo, Cocò e Rico, i suoi mitici cugini. L’inseparabile team è una forza della natura e Thoni sa che con i cugini si prospettano giorni spassosi, divertenti. Indimenticabili. Giorni densi di emozioni e risate tra eccitanti missioni segrete in salotto, estreme avventure in campeggio e spericolati giri in moto. Che cosa si può volere di più? Thoni e i suoi cugini. "Un’estate fuor d’acqua" di Giuseppe Ferrario (HarperCollins, 12 euro), nelle librerie dall’11 marzo, è un libro perfetto per i bambini dai sei anni. Che affascina con i suoi personaggi unici: un gruppo di giovani ed esilaranti pesciolini.
-
“Un amore oltreoceano”, scritto dalla famosa youtuber Charlotte M. (Fabbri Editori, 15,90 euro) è un romanzo divertente e delicato in cui si parla di primi amori: Charlotte è raggiante, perché è in vacanza a Los Angeles, negli Stati Uniti, ospite della sua amica Clarissa. Tutto sembra perfetto, ma una punta di malinconia turba la gioia della ragazza: anche Diego, il ragazzo che le piace, è in America, ma non la chiama quasi mai e si limita a inviarle un messaggio di tanto in tanto. Allora Clarissa, risoluta, prende in mano la situazione: decide di accompagnare la sua amica poco lontano, a Torrance, dove si trova Diego, e fare una sorpresa al ragazzo. Come andrà a finire? Questo romanzo è adatto alle bambine dai nove anni in poi: racconta cotte e batticuori con tenerezza e senza malizia.
Ultimi commenti