Ricordate quando, qualche anno fa, sulle pagine delle riviste di gossip abbiamo visto William e Kate che, neanche fossero la versione blasonata di Mosè, seppur muniti di pagaia sembravano aver imparato a camminare con disinvoltura sulle acque?
In realtà, la coppietta si stava cimentando con il Sup (acronimo di Stand Up Paddle), ovvero una tavola molto simile a quella del windsurf, mossa però dalla forza delle braccia invece che dal vento.
A quei tempi in Europa l’attrezzo era praticamente sconosciuto. Ma se negli States (soprattutto in California e alle Hawaii) andava già alla grandissima, è proprio Oltreoceano che i coniugi Windsor l’hanno provato per la prima volta. Decretandone il successo.
Dopo il loro battesimo del Sup, infatti, sono bastati pochi mesi per vedere anche i nostri mari solcati da bagnanti in equilibrio su pochi metri di zattera galleggiante, aiutati a mantenere la posizione eretta e sospinti dal lungo e unico remo.
Tanto entusiasmo per questo mezzo di trasporto marino la dice lunga sulle origini delle tendenze più cool. Che se spesso vengono attribuite alla strada (quanti stilisti si sono ispirati alla street-fashion?), ancora più di frequente arrivano dai vip. In questo caso in particolare, poi, in diretta da Palazzo.
E’ ormai appurato, infatti, che quando si parla di nuovi sport Kate e William sono ormai indicati come trend setter assoluti. Perciò, chi è alla ricerca della novità dell’estate si prepari: l’ultima passione dei futuri sovrani d’Inghilterra si chiama blokart ed è un veicolo a tre ruote dotato di una vela che permette di raggiungere velocità (quasi) supersoniche.
Come agli esordi del Sup, in Europa per il momento il blokart è ancora una rarità. Ma destinato a invadere presto i litorali, anche se non tutti. Per usarlo, infatti, sono indispensabili spiagge gigantesche con la sabbia molto compatta. Quindi, i suoi regni saranno il nord della Francia, dove le maree spianano il terreno ogni sacrosanto giorno. Alcune zone della Sardegna. Le altre coste dagli spazi ampi. E qualsiasi luogo vasto, pianeggiante e ventoso.
Influenzati dai coniugi Windsor avete già provato il Sup ma non ancora il blokart? Con tutta l’estate davanti, creare l’occasione sarà semplicissimo. Attenzione, però: mentre la tavola galleggiante è davvero accessibile a chiunque, il triciclo alberato richiede almeno la conoscenza del vento. Perché se è vero che quando i piedi sono piantati per terra è impossibile perdersi in mare aperto, non capire se procedere di bolina, traverso o lasco non è robetta da poco.
Ultimi commenti