Dal 28 giugno nelle Regioni in zona bianca non sarà più obbligatorio indossare la mascherina all’aperto. Un grande passo verso la libertà, che ci consentirà di tornare a sorridere (non solo con gli occhi) a tutti.
Dunque, un motivo in più per curare bocca e denti. In che modo? Ce lo spiega Clotilde Austoni, Odontoiatra Specialista in Odontostomatologia e Responsabile COIR all’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. Dal 25 giugno Austoni promuove anche la campagna #Salutiamo la mascherina, torniamo a sorridere!
Ecco i suoi suggerimenti:
- Fai la pulizia del tartaro ogni sei mesi Una bocca con placca e tartaro non è bella e neanche sana.
- Considera la regola del “tre per due” Bisogna lavare i denti per tre minuti almeno due volte al giorno. Inoltre, è importante usare il filo interdentale e sostituire lo spazzolino ogni tre mesi.
- Presta attenzione a ciò che bevi I soft drink e le bevande acide, come per esempio le spremute di agrumi, corrodono i denti. Dopo avere consumato prodotti di questo tipo, si beve un bicchiere d’acqua e si aspetta 20/30 minuti prima di lavare i denti. Così, la saliva può riequilibrare il pH della bocca.
- Niente spazzolino? Scegli un chewing-gum con xilitolo Se sei fuori casa e non hai lo spazzolino, mastica per qualche minuto una gomma senza zucchero a base di xilitolo. Ovviamente il chewing-gum non sostituisce la corretta igiene orale, ma contribuisce a detergere la bocca.
- Diffida dei “prodotti miracoli” Se desideri un sorriso davvero candido, puoi sottoporti allo sbiancamento dentale professionale. Pennette, dentifrici e lucette sbiancanti non fanno per te.
Ultimi commenti