Tea tree oil, 5 modi furbi di usarlo in estate

Natura
Ascolta la storia

Adoperi l’olio essenziale di melaleuca solo per combattere i malanni invernali? Infilalo nel kit di pronto soccorso delle vacanze e coglierai tante ulteriori possibilità

Sono certo che, se apprezzi e utilizzi le cure naturali, conoscerai il tea tree oil, l’olio essenziale estratto dalle foglie dell’albero del tè (Melaleuca alternfolia), uno dei più potenti rimedi erboristici.

L’impiego più noto di questa essenza, che con la comune bevanda ha in comune solo il nome e il cui aroma ricorda vagamente quello dell’eucalipto, è per combattere il mal di gola e altri malanni tipici dell’inverno: raffreddore, influenza & Co. Tuttavia, le documentate proprietà antisettiche dell’olio essenziale di albero del tè (il terpinen-4-olo è il principale responsabile della sua attività antimicrobica, ma i composti benefici che il tea tree oil contiene sono ben un centinaio) lo rendono un presidio formidabile in un ampio ventaglio di condizioni di salute.

Molte di queste si verificano anche, se non soprattutto, d’estate ed è per questo che ti suggerisco di inserire nel tuo set di pronto soccorso da viaggio un flacone da almeno 10 ml di olio essenziale di tea tree: guarda in quante occasioni potrà rivelarsi provvidenziale.

1 – Piede d’atleta, onicomicosi e altre infezioni fungine della cute

L’olio essenziale dell’albero del tè è un formidabile rimedio contro le infezioni della pelle e delle unghie dovute a funghi. Allevia anche prurito, bruciore e infiammazione. Applica l’olio essenziale puro, localmente, 2-3 volte al giorno, e prosegui per almeno 2 settimane dopo che i sintomi si sono risolti.

2 – Acne

Un brufolo ha fatto la sua comparsa nel momento meno opportuno? Versa 1 goccia di tea tree oil sul dito pulito ed esegui toccature sul foruncolo più volte al giorno. L’olio essenziale di melaleuca può essere adoperato anche per l’acne diffusa, diluito al 5% in un olio vettore (va benissimo il comune olio d’oliva).

3 – Herpes labiale

Stanchezza ed esposizione al sole sono tra gli “inneschi” più importanti del virus Herpes simplex, il responsabile della “febbre” del labbro. Spennella le vescicole con un cotton fioc imbevuto di tea tree oil, 2-3 volte al giorno, fino a risoluzione.

4 – Afte e gengiviti

Puoi usare l’olio essenziale di tea tree anche come collutorio, sfruttandone le virtù disinfettanti e antinfiammatorie. Impiegalo diluito, mescendone 3 gocce in mezzo bicchiere d’acqua tiepida e quindi procedendo con lo sciacquo, 1-2 volte al dì. Questa diluizione è la stessa adoperabile per i gargarismi contro il mal di gola.

5 – Punture di insetti

L’olio essenziale di albero del tè torna utile persino per mitigare prurito e dolore provocati dalle punture di vespe, zanzare e altri insetti molesti. Cospargi la parte interessata con 2 gocce di tea tree oil diluite in ½ cucchiaino di olio di oliva. Ripeti l’operazione almeno una volta, qualche ora dopo.

Una precauzione. L’olio essenziale di albero del tè è in grado di provocare allergie in soggetti predisposti. Se non l’hai mai utilizzato, per testarlo applicane solo 1 goccia nell’incavo del braccio e attendi alcune ore, in modo da verificare che non compaiano segni di irritazione della pelle.

Quale tea tree oil acquistare? Consiglio di comprare olio essenziale di tea tree puro al 100% e da agricoltura biologica. Lo trovi in erboristeria, in farmacia, in molti negozi di alimenti biologici e negli store online.

Confidenze