Devi cambiare televisore? C’è un bonus in più

Mondo
Ascolta la storia

Con l’arrivo del nuovo digitale terrestre, chi ha un vecchio apparecchio dovrà sostituirlo o acquistare un decoder. Ma si può ottenere uno sconto

 

DI VALERIA GHITTI

Dal 15 ottobre scatta il passaggio al nuovo digitale terrestre, che si concluderà a fine giugno 2022. Il calendario del passaggio è stato recentemente riformulato e varia in base alla regione in cui si vive (più info su https://nuovatvdigitale. mise.gov.it/). In seguito a questo passaggio, molti, per poter vedere la tivù, dovranno acquistare un nuovo apparecchio o un apposito decoder. Ecco perché, oltre a un primo bonus legato al reddito, ne è stato introdotto ora un secondo. Vediamolo nel dettaglio.

Che cos’è. Il nuovo bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo (Iva inclusa) di un nuovo apparecchio, fino a un massimo di 100 euro. Chiunque può beneficiarne (una sola volta) a patto di: rottamare un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, essere in regola con il canone e residente in Italia e comprare un modello tra quelli nell’elenco dei prodotti idonei del Ministero dello Sviluppo Economico, consultabile online (https://bonustv-decoder.mise.gov.it/). Lo sconto si può cumulare con il bonus già esistente, che fino al 31 dicembre 2022 (salvo esaurimento fondi), prevede un’agevolazione di 50 euro per famiglie con Isee inferiore a 20.000 euro annui, per l’acquisto di un televisore o di un decoder: per ottenerla occorre presentare al negoziante un modulo di autocertificazione.

Come ottenerlo. Per usufruire dello sconto, ci sono due le opzioni: consegnare il vecchio televisore al negozio aderente, che si occuperà della rottamazione e praticherà lo sconto oppure portare il vecchio dispositivo in una discarica autorizzata, dove si riceverà un modulo, che certifica la rottamazione e la regolarità del canone, da consegnare al negozio.

Quando chiederlo. Dal 23 agosto e fino a fine 2022,a meno che i fondi stanziati allo scopo non si esauriscano prima.

Quali televisori cambiare. Solo i televisori più avanzati tecnologicamente riceveranno il segnale: in generale, tutti quelli venduti a cominciare dal 2019. Per i più vecchi, fai questo test: se cliccando sui canali 100 o 200, compare la scritta “Test Hevc Man10”, si può stare tranquilli, il televisore funzionerà anche dopo giugno 2022. Nel caso in cui i due canali siano occupati da altre emittenti o non si capti il segnale, occorre provare a risintonizzarli. Se lo schermo resta nero va acquistato un nuovo apparecchio o un decoder.

Confidenze