Non c’è alimento più sano delle verdure, piene come sono di vitamine, minerali, fitonutrienti e fibra e povere, nel contempo, di calorie (ovviamente, questo primato è vero solo quando sono consumate nell’ambito di una dieta completa e corretta: non si vive di sole verdure). È difficile sbagliare mangiando verdure e sono pochissime le condizioni di salute che ne prevedono una limitazione, di solito peraltro temporanea.
Già, ma dovendo scegliere a cosa dare la preferenza quali ortaggi andrebbero messi nel carrello della spesa con particolare generosità? Ci sono vegetali che, dati scientifici alla mano, risultano più salutari di altri? Esistono varietà di verdure che offrono spiccati vantaggi per la prevenzione delle malattie e possono davvero fregiarsi del titolo di “super food”? La risposta è affermativa e queste sono le 5 verdure che ti consiglio di non farti assolutamente mancare, se vuoi fare un favore alla tua salute.
1 – Broccoli Sono un vero concentrato di fitochimici benefici, come glucosinolati e isotiocianati, tra cui spiccano sulforafano e indolo-3-carbinolo. Si tratta di sostanze che hanno dimostrato effetti protettivi nei confronti di diversi tipi di cancro. Ma non devi cuocere i broccoli troppo a lungo, altrimenti questi preziosi composti si deteriorano.
2 – Cavolo rosso Appartiene alla stessa famiglia dei broccoli, quella delle crocifere o brassicacee che dir si voglia, ed è altrettanto interessante quanto a ricchezza di principi attivi benefici. 100 grammi di cavolo consentono di coprire il fabbisogno quotidiano di vitamina C. Rispetto al cavolo cappuccio bianco – suo strettissimo parente e anch’esso super salutare – quello rosso è carico di potenti antiossidanti quali le antocianine (a cui si deve proprio il colore violaceo di questa varietà di cavolo), che sono in grado di combattere l’infiammazione e proteggere l’apparato cardiovascolare.
3 – Spinaci Vantano una gran quantità di antiossidanti, che contrastano l’eccesso di radicali liberi e contribuiscono così a ridurre il rischio di tante e diverse patologie croniche. Tra loro spiccano betacarotene e luteina, specialmente importante per la salute della vista. Gli spinaci sono poi una delle fonti più rilevanti di vitamina K, necessaria per coagulazione del sangue e la protezione delle ossa.
4 – Cavoletti di Bruxelles Con loro torniamo tra le brassicacee. Non deve stupire, perché si tratta obiettivamente della famiglia di ortaggi più ricca di rappresentanti benefici per la salute. Oltre ai fitonutrienti dei broccoli e a tante vitamine e minerali, i cavolini di Bruxelles racchiudono notevoli quantità di kempferolo, un composto antiossidante appartenente ai flavonoli, studiato per la prevenzione oncologica.
5 – Pomodori Contengono anche loro vitamina C, ma soprattutto carotenoidi, primo tra i quali il licopene, un forte antiossidante. Gli uomini con un’elevata assunzione dietetica di licopene hanno un rischio ridotto di cancro alla prostata. Il licopene inoltre protegge la pelle dai danni dei raggi solari e dal fotoinvecchiamento. Quando il pomodoro viene cotto, ad esempio per fare la salsa per la pasta, il corpo assorbe più licopene.
E se nessuna di queste verdure ti piacesse? Male, ma non malissimo: incorpora nella tua dieta abituale significative quantità di tutti gli altri ortaggi e posso garantirti che renderai comunque il tuo stile di vita più sano.
Ultimi commenti