Mangia le fragole, elisir di salute e bellezza!

Natura
Ascolta la storia

Frutto invitante e squisito, la fragola è anche uno degli alimenti più antiossidanti in assoluto, caratteristica che la rende un prezioso“ingrediente” di salute e bellezza

Dolci, succose, profumate, di un rosso acceso che fa venire voglia di addentarne una subito: sono ben rare le persone a cui non piacciono le fragole. Non a caso questo frutto è un ingrediente onnipresente in macedonie, frullati, yogurt, gelati, torte, marmellate e compagnia.

Senza dubbio c’è anche chi sta alla larga dalle fragole. No, non mi riferisco a quei pochi che non le amano, bensì a coloro che le mangerebbero anche volentieri, ma non possono. Le fragole infatti sono responsabili di specifiche allergie, più diffuse nella popolazione infantile. Si tratta poi di frutti  ricchi di istamina, il cui consumo va quindi attentamente modulato da parte di tutti quei soggetti che soffrono di intolleranza all’istamina e devono seguire una dieta a basso tenore di questa sostanza.

Invece, per tutti gli altri, via libera al consumo di fragole! Stiamo entrando nel pieno della loro stagione: approfittiamone allora per reperire le fragole al giusto grado di maturazione, decisamente più gustose e benefiche.

Sì, benefiche, perché le fragole sono un vero elisir di salute, e pure di bellezza. La fragola raccoglie il testimone dall’arancia, frutto invernale per eccellenza, consentendoci di fare il pieno di vitamina C anche in primavera, visto che rappresenta una fonte eccellente di questo micronutriente (quasi 60 mg di vitamina C per 100 g di frutto).

Alla vitamina C si affiancano altri potenti antiossidanti (flavonoidi, antocianine), che rendono la fragola addirittura uno degli alimenti più antiossidanti in assoluto e che fanno sì che sia d’aiuto per promuovere la salute cardiovascolare, per prevenire molti tipi di cancro e malattie infiammatorie e persino per mantenere la pelle giovane: la fragola è un cibo anti-aging, grazie in particolare al contenuto di vitamina C, necessaria alla sintesi del collagene, e alla presenza di un polifenolo quale l’acido ellagico, che protegge la cute dall’invecchiamento precoce.

Il tasto dolente è che per la coltivazione delle fragole vengono usati pesticidi in abbondanza. A meno che non siate così fortunati da possedere un orto e coltivarvele da voi, il mio consiglio spassionato è di acquistare solo fragole da agricoltura biologica.

Per una miglior degustazione delle fragole, evitate di lavarle fino al momento del consumo: sono frutti rapidamente deperibili. Meglio poi fare in modo che non assorbano acqua durante il lavaggio, che ne rovinerebbe sapore e consistenza. A tale scopo, rimuovete il picciolo solo alla fine, poco prima di gustarle.

Confidenze