Zuppa fredda di melone e anguria

Natura
Ascolta la storia

Un’idea fresca, sana e gustosa per i tuoi menu estivi? Pronta! Con questa facile ricetta stupirai famigliari e ospiti e ti assicurerai un pieno di nutrienti decisamente preziosi d’estate

Che bello sarebbe disporre di un piatto rinfrescante, ricco di gusto, innovativo, che catturi l’essenza dell’estate e che, nel contempo, sia anche attento alla linea e alla salute e magari aiuti persino a proteggere la pelle dal sole migliorando l’abbronzatura. Impossibile, vero?

Invece no. Ha tutti questi pregi contemporaneamente la ricetta che ti propongo oggi. Che è pure facilissima e super rapida, come tutte le preparazioni che consiglio di solito, a maggior ragione d’estate, quando caldo, afa e voglia di libertà di sicuro non invitano a stare ai fornelli.

Si tratta di una zuppa fredda a base di melone e anguria. Io preferisco consumarla in apertura della cena, come antipasto, ma naturalmente ognuno può servirla quando più gradisce.

Prendi allora carta e penna e acquista questi ingredienti dal fruttivendolo, al mercato o al supermarket.

Ingredienti (per 2-3 persone)

– 300 grammi di melone maturo (intendo ovviamente la varietà comune, il melone cantalupo)

– 200 grammi di anguria

– 1 lime (in mancanza, va bene anche il classico limone)

– 1 peperoncino friggitello (se non lo conosci, non temere: ha un sapore dolce e non piccante)

– 1 pizzico di sale (privilegia sempre quello iodato)

– qualche foglia di menta fresca.

Preparazione

Sbuccia il melone, privalo dei semi e taglialo a pezzetti. Fa’ lo stesso con il cocomero. Togli i semi al friggitello e affetta anche lui. Metti tutto nel frullatore, spremi il lime e unisci il succo al resto. Infine, aggiungi il pizzico di sale. Aziona il frullatore e frulla fino a che il composto sia ben omogeneo. Travasa il tutto in una zuppiera e riponi in frigorifero per 5 ore. Al momento di servire, guarnisci con un paio di foglie di menta. Se vuoi un “booster” di freschezza, mettici qualche cubetto di ghiaccio.

Consigli per gli acquisti

Il segreto affinché questa zuppa fredda sia squisita e profumata sta soprattutto nella scelta del melone. Prima dell’acquisto, ispezionalo alla ricerca di eventuali difetti: ammaccature, macchie e simili imperfezioni. Scegli poi un melone che sia pesante per le sue dimensioni. Picchiettalo con le nocche, assicurandoti che non produca un suono vuoto. Premilo e controlla che non rimanga l’impronta. Verifica che il picciolo non sia secco, né si spezzi facilmente. Usa anche il naso: dovresti percepire un fresco profumo di melone.

Melone e anguria sono ingredienti perfetti per l’estate: sono ricchi di acqua, di micronutrienti come vitamina C, betacarotene e licopene (che aiutano, tra l’altro, a proteggere la pelle dagli effetti nocivi dei raggi solari e a contrastare l’invecchiamento cutaneo) e di sali minerali, in primo luogo potassio, che in estate si perde con facilità (il melone è uno dei frutti che in assoluto ne contiene di più). E il friggitello? L’ho aggiunto per dare quel “guizzo” in più alla ricetta: provalo, ti stupirà. Ma, se non dovesse piacerti, puoi rinunciarci serenamente: la zuppa sarà buona – e benefica – ugualmente.

Confidenze