Per un pranzo in spiaggia diverso dal solito, o qualunque altra occasione tu preferisca, ti propongo questo fresco, sano, colorato e ricco contorno. Ricco, sì, perché la presenza delle patate lo rende quasi un pasto completo: basta aggiungere una fonte di proteine (carne, affettati, pesce, crostacei, molluschi, uova, latticini o anche legumi, per quanto meno interessanti come apporto proteico) e davvero non ti servirà altro.
Se consideri poi che questa insalata di patate può essere preparata anche dal cuoco più imbranato della Terra, sono certo che vorrai provarla.
Entriamo subito nel vivo della ricetta, senza altri preamboli. Ti servono i seguenti ingredienti.
Ingredienti e dosi (per 2-3 persone)
– 5 patate
– 1 etto di fagiolini
– 1 etto di pomodorini
– 1 cetriolo
– 1/2 cipolla di Tropea
– 1-2 spicchi d’aglio
– Una decina di foglie di basilico fresco
– 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 2 cucchiai di aceto di mele
– sale grosso q.b.
– pepe nero q.b.
Preparazione
Metti le patate, ancora con la buccia, in un pentola piena d’acqua a temperatura ambiente, aggiungendo il minimo indispensabile di sale grosso. Porta a ebollizione, quindi abbassa la fiamma e fai cuocere. Dopo circa 30 minuti spegni il gas, scola le patate e risciacquale sotto l’acqua fredda.
Nel frattempo, poni sul fuoco un’altra pentola d’acqua, in cui, a ebollizione, immergerai i fagiolini. Cuocili solo per pochi minuti, in modo che restino croccanti. Una volta pronti, trasferiscili subito in una ciotola d’acqua ghiacciata per qualche minuto: manterrai inalterati sia la loro croccantezza che il colore. Infine, scolali e asciugali.
Pela le patate e ricavane tanti cubetti. Taglia i fagiolini a pezzetti lunghi tre centimetri e il cetriolo in due, nel senso della lunghezza, e poi taglialo ancora a fettine, per ottenerne delle mezzelune. Dividi a metà i pomodorini, affetta sottilmente la cipolla e spezzetta a mano il basilico. A questo punto, metti gli ingredienti in un’insalatiera.
Trita finemente l’aglio e sbattilo con l’olio e l’aceto in una ciotolina. Cospargi il tutto con questa vinaigrette, una spolverata di pepe nero macinato al momento e qualche altra foglia di basilico fresco. La tua insalata di patate è bell’e pronta!
Il consiglio furbo
Se ne volessi preparare di più, o te ne dovesse avanzare un po’, puoi conservare serenamente l’insalata di patate in frigo: il giorno dopo sarà ancora più buona e ti troverai con almeno parte del pranzo già pronto, da portare con te in spiaggia, nella gita fuori porta, l’escursione in montagna o il picnic in campagna.
Ultimi commenti