Settembre è dietro l’angolo e la fine delle vacanze estive è ormai prossima per quasi tutti. Èil momento del ritorno alla vita di tutti i giorni: lavoro, scuola, traffico, faccende domestiche, commissioni e impegni vari.
Tra i vari spauracchi, c’è pure la prova bilancia. Dopo alcune settimane di libertà, relax e “spensieratezze” gastronomiche, tornare a pesarsi rischia di offrire un drammatico, impietoso, responso.
Rimettersi in carreggiata, cercando di raggiungere un peso più equilibrato, è importante. In questi tempi di body positivity, ognuno decida da sé, e per sé, se il luogo comune “grasso è bello” è vero o meno. Quello che posso dirti, da professionista sanitario, è che grasso non è sano, e spesso è addirittura francamente malato. I chili di troppo aumentano la mortalità. I chili di troppo provocano perdita, anche severa e irreversibile, di qualità di vita. I chili di troppo hanno costi per la persona, la famiglia, la sanità pubblica.
Dimagrire, apparentemente, è facile. Devi mangiare di meno (e probabilmente meglio) e muoverti di più. Il succo sta tutto qui. Purtroppo, nessuno potrà farlo al posto tuo. Ti è quindi richiesto un impegno, che spesso si rivela notevole e che è tanto maggiore e protratto nel tempo quanto più il sovrappeso, quando non addirittura l’obesità, è importante e di vecchia data.
Per raggiungere un peso più equilibrato, le attenzioni dietetiche sono imprescindibili. Ma oggi voglio rivelarti alcune tra le strategie non alimentari che insegniamo alla Clinica del Cibo per aiutare le persone a perdere peso con successo, nell’ambito di appositi percorsi integrati attenti sia agli aspetti nutrizionali che a quelli emotivi e di stile di vita.
Non concentrarti sul peso
No, non è un paradosso. Se ti poni l’obiettivo di migliorare le tue abitudini alimentari, di immettere nel tuo organismo solo sostanze sane, di rinforzare la salute attraverso il cibo che consumi ogni giorno vedrai che il dimagrimento arriverà automaticamente: sarà una conseguenza inevitabile, un piacevolissimo “effetto collaterale” di un’azione di più ampio respiro.
Cura la tua anima
Come forse mi avrai già sentito dire, dimagrire non è solo una questione di calorie. Gli aspetti mentali, emotivi, spirituali esercitano un ruolo potentissimo nell’ostacolare o, al contrario, facilitare la perdita di peso. Spesso mangiamo non per fame vera, ma perché nel cibo troviamo conforto o sollievo da stati d’animo di segno negativo. Per combattere l’ansia, il malumore, lo stress ricorri a esercizi di rilassamento invece che al cibo. Ne trovi tanti, facili e ben spiegati, anche su YouTube.
Coricati un’ora prima
Ormai la ricerca non ha dubbi: chi dorme poco, o male, fatica molto di più a mantenere il giusto peso, per ragioni innanzitutto di natura ormonale. Inizia a considerare il sonno una priorità.
Iscriviti a un corso di ballo
Ballare è un ottimo modo di fare attività fisica aerobica, di tenere attivo il metabolismo e di bruciare calorie. Rispetto a corsa, nuoto e altre simili discipline, che pure vanno benissimo, ma in genere suscitano meno entusiasmo, il ballo ha almeno due grandi vantaggi, che ne facilitano la pratica nel tempo: è divertente e consente di conoscere persone nuove.
Fatti i muscoli
L’attività aerobica, di resistenza, è il non plus ultra, ma se gli abbini quella anaerobica, di potenza, i risultati sulla forma fisica e sulla ricomposizione corporea ti strabilieranno. Sono perfettamente adatti sia gli esercizi a corpo libero, come quelli che facevamo a scuola nell’ora di ginnastica (piegamenti sulle braccia, addominali ecc.), che il sollevamento di più o meno piccoli pesi. Se accresci la tua massa muscolare, raggiungere la taglia desiderata sarà più facile.
Ultimi commenti