Invecchiare bene, segui questi consigli

Natura
Ascolta la storia

Non si è mai troppo giovani per preoccuparsi della vecchiaia. Certi comportamenti, messi in atto il prima possibile, favoriscono un’esistenza lunga e in salute

Non è mai troppo presto per preoccuparsi della propria vecchiaia. Anzi, prima si inizia a farlo e meglio è. Perché, se pure è valida la logica del “meglio tardi che mai” ed è vero che introdurre miglioramenti al proprio stile di vita risulta benefico a ogni età, è ancora più vero che apportare modifiche salutari fin da quando si è giovani ne enfatizza i vantaggi per la salute.

Tra le tante scelte che si potrebbero compiere per aumentare le proprie chance di vivere un’esistenza lunga e in salute, ti consiglio di partire da queste, che sono le più potenti.

1 – Mantieni un peso sano Né troppo, né troppo poco: questo ci dicono le ricerche. Chi è in sovrappeso infatti vede innalzate le probabilità di sviluppare problemi di salute quali innanzitutto infarto, ictus e altre malattie cardiovascolari, diabete, cancro. Chi invece è eccessivamente magro corre più rischi di osteoporosi, sarcopenia, anemia, vulnerabilità alle infezioni e ad altre malattie e difficoltà a guarirne una volta che le abbia contratte. Prova a verificare da te se sei all’interno di un intervallo di normalità, calcolando il tuo IMC, l’indice di massa corporea (anche noto come BMI): dividi il tuo peso in chili per la tua altezza al quadrato – ovvero l’altezza moltiplicata per l’altezza – in metri. Sei normopeso solo se il BMI è compreso tra 18,5 e 24,9. Se autonomamente non riesci a rientrare in questo range, chiedi aiuto a un professionista della nutrizione.

2 – Elimina fumo e alcolici Tra le cose migliori che puoi fare per la seconda e terza parte della tua vita c’è la rinuncia al tabacco e all’alcol, in ogni forma, compresi vino e birra. Fumo e alcolici promuovono una lunga lista di malattie, anche mortali o gravemente invalidanti, che sono certo tu già conosci. Meno noto è che questi due elementi hanno un ruolo pure nell’insorgenza di diversepatologie che colpiscono tanti anziani, incluse la malattia di Alzheimer e l’osteoporosi. Se proprio devi consumare alcolici, evita il classico bicchiere di vino a ogni pasto e limitalo alle sole occasioni speciali. Anche per eliminare fumo e alcol, se ti risulta troppo difficile, puoi ricorrere a un aiuto professionale. Pensaci, ne vale la pena.

3 – Cerca uno sport che ti piaccia e inizia a praticarlo con regolarità L’attività fisica è una parte essenziale di un sano processo di invecchiamento, che può aiutarti a rimanere in salute con l’età. Il movimento è ottimo non solo per mantenere e rafforzare la salute fisica e persino mentale, ma consente anche di restare più indipendenti dall’aiuto degli altri con l’avanzare degli anni. Inserisci innanzitutto occasioni di esercizio nella tua vita quotidiana, come prendere le scale invece dell’ascensore o della scala mobile. Scegli poi un’attività fisica (o anche più d’una) che pensi di poter svolgere con almeno una minima dose di piacere, altrimenti sarà difficile farla diventare una buona abitudine.

4 – Imposta una dieta “natural” Solo di alimentazione potremmo parlare per ore e d’altronde lo facciamo sul blog di Confidenze praticamente ogni settimana. Per ragioni di spazio, ti fornisco qui una regola generale, che, se ben seguita, può essere formidabile già da sola: quando fai la spesa, privilegia gli alimenti poco o per niente trasformati, nella loro forma più vicina possibile a quella originale e senza aggiunte indesiderate (zucchero, sale, grassi e additivi di ogni sorta). Meglio un frutto fresco che uno snack dietetico confezionato, per capirci, o un cereale in chicco piuttosto che un pacchetto di cracker.

Invecchiare è inevitabile, invecchiare male no. Nessuno possiede la formula magica, ma mettere in pratica questi sani comportamenti può realmente fare la differenza.

Confidenze