Il momento della Stella

Natura
Ascolta la storia

Nel classico rosso, o in versione rosa o gialla, la Poinsettia regala allegria e, se le assicuri luce e calore, può  durare a lungo. Ecco i consigli su come conservarla al meglio.

La Poinsettia o Stella di Natale, è sempre tra le protagoniste delle feste. Molto decorativa, non è difficile da mantenere, con qualche attenzione. Scopriamone tutti i segreti con i consigli degli esperti di Stars for Europe, associazione dei coltivatori europei di Poinsettia sostenuta dal programma UE “Stars Unite Europe”.

Come sceglierla e mantenerla

 

Verifica il fogliame e i boccioli

Se le foglie sono fitte e non danneggiate, senza scolorimenti o deformazioni, la pianta è in salute. Se sta perdendo le prime foglie già in negozio, meglio diffidare.

Fai attenzione alla posizione

Le Stelle di Natale hanno bisogno di tanta luce per crescere prosperose, inoltre non amano affatto il freddo e le correnti d’aria. In casa, devono essere collocate in un luogo luminoso, caldo e protetto. Meglio evitare di posizionarle nell’area d’ingresso, più esposta alle correnti d’aria o proprio sotto una finestra. Infine, anche gli angoli bui sono nemici della Poinsettia.

Controlla il terreno

La terra non deve essere né troppo secca, né troppo umida. L’eccesso di acqua, in particolare, può causare danni duraturi alle piante. Verificare se la pianta riceve la giusta quantità d’acqua è molto semplice: basterà sollevare un po’ la pianta e il suo vaso. Se è molto leggera o molto pesante, qualcosa non va.

Dai un’occhiata ai boccioli

Un altro importante indicatore della salute della pianta sono i boccioli: devono avere piccole dimensioni, essere poco appariscenti e trovarsi al centro delle foglie colorate. Su una Stella di Natale fresca saranno di colore giallo o verde.

Riparala dal freddo

Quando la porti a casa dal vivaio, imballala bene per evitare colpi di freddo. E anche in caso di altri spostamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Confidenze