7 spezzafame che non pesano sulla linea

Natura
Ascolta la storia

Spesso chi è a dieta non sa cosa mangiare quando vuole concedersi una “coccola” o deve placare i morsi della fame tra un pasto e l’altro. Queste 7 proposte vengono in aiuto

Cercavi idee di spuntini e merende da consumare senza timore di ingrassare? Pronte! Oggi ti fornisco 7 proposte di snack sani, con con cui sostituire biscotti, patatine e altri snack ben poco dietetici.

Alcuni sono velocissimi da preparare, altri li puoi riservare a quando hai un po’ di tempo a disposizione, tutti però gratificheranno le tue papille gustative senza gravare sulla linea, facendoti arrivare sazia e soddisfatta al momento del pasto principale. Chiaramente non devi esagerare con le quantità, altrimenti qualunque alimento rischia di diventare controindicato, ok?

1. Chips di melanzane Affetta sottilmente una melanzana lunga, senza sbucciarla. Passa velocemente le fettine nella farina e quindi disponile su un foglio di carta da forno appena unto di olio extravergine d’oliva e steso su una teglia. Spolvera con (poco) sale iodato e con origano e quindi infila in forno a 180 gradi per dieci minuti. Quindi gira le fettine e lasciale in forno per un’altra decina di minuti. Gusta le chips appena sfornate.

2 Caprese verticale Taglia una mozzarella a fette piuttosto sottili, quindi fa’ lo stesso con un pomodoro di medie dimensioni, ricavandone però fette un po’ più spesse. Impila in modo alternato dischi di pomodoro, fette di mozzarella e foglioline di basilico, in modo da creare una piccola torre a più strati. Ferma la composizione con uno stuzzicadenti.

3. Centrifugato speziato Metti nella centrifuga o nell’estrattore 1 carota, ½ finocchio, ½ mela e un pezzetto di zenzero. Avvia l’apparecchio, aggiungi ghiaccio al centrifugato così ottenuto e sorseggia.

4. Melone e prosciutto Avvolgi una fetta di melone – estivo o invernale, a seconda della stagione – in una di prosciutto crudo privato del grasso visibile e gusta.

5. Crema di mela e ricotta Frulla ½ mela, 2-3 cucchiai di ricotta (verifica in etichetta che sia priva di crema di latte, cioè panna) e un pizzico di cannella. Versa il composto in un bicchiere, aggiungi 3-4 acini di uvetta sultanina e consuma con un cucchiaino.

6. Ceci croccanti Apri un barattolo di ceci, sciacqua i legumi molto a lungo sotto l’acqua per lavare via il sale e il liquido di governo, quindi asciugali con cura con un canovaccio. Trasferisci i ceci in una ciotola e aggiungi un cucchiaio di farina, un trito di aghi di rosmarino, paprica e curcuma. Mescola bene, quindi accorpa un cucchiaio di olio extravergine di oliva, mescolando ancora. Fodera una teglia con carta forno e allargaci sopra i ceci. Cuoci in forno a 200 gradi per almeno mezz’oretta, scuotendo ogni tanto la teglia per rigirare i legumi. Assaggia e, quando i ceci saranno belli croccanti, estraili dal forno. Lasciali raffreddare e consumali.

7. Avocado acciugato Taglia in due un avocado bene maturo, privalo del nocciolo e disponi su entrambe le metà un filetto di acciuga e un trito di capperi. Mangia l’avocado scavando la polpa con un cucchiaino.

Mi sembra che ce ne sia abbastanza per portare un po’ di varietà (e salubrità) al tuo solito break, che dici?

Confidenze