Impegni lavorativi, responsabilità familiari o semplice mancanza di entusiasmo per l’attività fisica costituiscono per molti un ostacolo quasi insormontabile all’inserimento di un po’ di moto nella propria quotidianità.
La sedentarietà, però, è il peggior investimento che si possa fare per la salute e il benessere generale. Comprendo bene tutte le difficoltà, sia chiaro. Io per primo avrei necessità di più tempo e possibilità di muovermi. Che fare allora, se questi elementi non ci sono? La soluzione è dare fondo a tutta la nostra creatività!
Prova a verificare se non ispira la tua motivazione almeno qualcuno di questi 8 modi di fare esercizio nella maniera meno impegnativa possibile. Sono perfetti per chi ha poco tempo o voglia (e pure per tutte e due le cose insieme…).
1. Integra il movimento nella quotidianità Trasforma le attività banali in occasioni di esercizio: prendi abitualmente le scale invece dell’ascensore e fai piegamenti sulle gambe mentre ti lavi i denti.
2. Cammina invece di stare immobile Ci sono tante attività in cui puoi alzarti in piedi e muoverti su e già, riuscendo comunque a compiere quel che devi. Un esempio? Le telefonate.
3. Vai al lavoro sulle tue gambe Se puoi, considera l’idea di recarti in ufficio a piedi o in bicicletta. In alternativa, parcheggia a una certa distanza dal luogo di lavoro o dalla fermata dei mezzi pubblici.
4. Comprati un cane Anzi, vai al canile e adotta un trovatello. Il cane è un compagno straordinario per promuovere uno stile di vita più sano: la necessità di uscire per i suoi bisogni e di giocare sono opportunità naturali per fare esercizio fisico ogni giorno.
5. Balla! Alza il volume della tua musica preferita e scatenati in salotto senza preoccuparti dello stile. Ballare è una strategia divertente per fare un eccellente allenamento cardiovascolare.
6. Al supermercato? A piedi Non farti scoraggiare dall’idea di dover andare in giro con sporte pesanti e ingombranti: acquista un trolley portaspesa (costa poche decine di euro). Ci sono persino quelli con ruote adatte a fare le scale.
7. Datti al giardinaggio Prendersi cura del proprio giardino o terrazzo può essere sorprendentemente impegnativo dal punto di vista fisico. Scavare, piantare ed estirpare erbacce allenano tutto il corpo. Come, non hai né giardino né balcone? Richiedi al Comune la concessione di un orto urbano: avrai per giunta la possibilità di mangiare frutta e verdura coltivate da te.
8 Fatti la console
Da videogiochi, ovviamente. E poi scegli i migliori fitness game, che trasformano l’esercizio fisico in un’esperienza piacevole e spensierata.
Insomma, le possibilità di incorporare l’esercizio fisico nella nostra routine, in modi anche non noiosi, sono tante e tutte offrono vantaggi per la salute e la linea.
Ultimi commenti