Definirle superfood, termine che si usa con eccessiva generosità, mi piace poco. Certo è che le noci sono realmente uno scrigno di benefici per la salute e mal gliene incolga a quei colleghi nutrizionisti che le vietano ai loro pazienti perché troppo caloriche!
Sì, è vero, le noci sono decisamente ricche di calorie (650 per etto, quasi il doppio degli spaghetti, per capirci) e la “colpa” è del loro alto contenuto di grassi.
Ma ogni medaglia ha sempre due facce. E, sull’altro lato di quella delle noci, si annoverano così tanti effetti benefici da ridimensionare quelli di cui ho appena scritto.
Un consumo ragionevole (pari al massimo a 30 grammi al giorno, ossia circa 7 noci, e meglio ancora invece se fossero solo 3-5) e nell’ambito di un’alimentazione equilibrata (se mangi anche gelato, brioche e gorgonzola, la vedo male…) è perfettamente ok.
Questi sono 5 vantaggi che può regalarti il consumo abituale di noci, dimostrati da precise ricerche scientifiche.
1. Salute del cuore Grazie alla loro ricchezza in acidi grassi essenziali omega 3 (in particolare l’acido alfa-linolenico o ALA), fibra alimentare e altre sostanze come vitamina E, magnesio e fitosteroli, le noci aiutano a promuovere la salute cardiovascolare e a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” LDL.
2. Controllo del peso corporeo Non te l’aspettavi, eh? Nonostante l’elevato contenuto calorico, si è visto che chi sostituisce le noci agli spuntini poco sani perde peso e mantiene meglio i risultati nel tempo rispetto a chi non le consuma (ovviamente, insieme a una dieta attenta). Il merito è anche della notevole sensazione di sazietà che favoriscono.
3. Benessere della mente Sgranocchiare regolarmente questa gustosa frutta a guscio può migliorare la memoria e sostenere la funzione cognitiva. Gli omega 3, infatti, sono benefici anche per il funzionamento del cervello.
4. Contrasto del diabete Il consumo nelle giuste quantità può contribuire a mantenere stabile la glicemia. Ai miei pazienti con prediabete e diabete di tipo 2 è raro che faccia mancare le noci.
5. Alleate di bellezza È merito dei citati “ingredienti” (omega 3 e vitamina E, innanzitutto), a cui si aggiungono potenti antiossidanti quali i polifenoli. Le noci, così, aiutano a proteggere le cellule della pelle (e non solo quelle, a dire il vero) dai danni dei radicali liberi. Tradotto, frenano l’invecchiamento cutaneo.
Vuoi in consiglio in più? Acquista noci in guscio e aprile da te al momento, per garantirti tutti i loro vantaggi nutrizionali.
Ultimi commenti