Milena Miconi: «La mia forza è la famiglia. E in casa parliamo di tutto»

News
Ascolta la storia

Il prossimo numero, in edicola da martedì 7, è dedicato alla Festa della mamma. Ma c'è spazio anche per molti altri temi. Vediamone alcuni

Il prossimo numero? In edicola da martedì 7, è dedicato alla Festa della mamma. Anche se, naturalmente, c’è spazio per molti altri temi. Vediamone alcuni

In copertina Milena Miconi Fotografata in copertina con le figlie, Sofia e Agnese (22 e 14 anni), l’attrice ci racconta: «La verità? In casa mia non siamo tanto “festeggioni”, ma domenica nessuno si dimenticherà che è la Festa della mamma! Le mie figlie non mi fanno mai mancare un regalino, un mazzo di fiori e auguri affettuosi». Ripensando alla nascita della primogenita, Milena ricorda: «Sofia era una bimba tranquilla. In realtà doveva chiamarsi Martina, ma all’ottavo mese ho cambiato idea e ho scelto questo nome, allora in disuso, ma io ho rotto il ghiaccio, poi anche Matilde Brandi e Federica Panicucci hanno chiamato così le loro bimbe e improvvisamente l’Italia si è riempita di piccole Sofie». Qualche anno dopo è arrivata Agnese che «è stata uno tsunami! Se Sofia era calma e riflessiva, la sorella è stata da subito chiassosa, piangeva e urlava. Sono ancora così, diversissime tra loro, e solo ora che sono cresciute hanno iniziato a confrontarsi». E in famiglia, il dialogo è costante, su tutto: «Credo comunque che la loro sia una generazione più libera, anche di innamorarsi di chi vogliono. In casa nostra c’è molto dialogo e non credo di essere mai stata una mamma ingombrante perché sono autocritica, mai contenta di me e hanno sempre visto le mie insicurezze» conclude l’attrice.

Auguri mamma! I nostri auguri li facciamo con 12 storie vere, dedicate a tanti aspetti della maternità: ci sono quelle cercate a lungo, ricorrendo alla fecondazione assistita (Il fiore più bello di Barbara Benassi), ma anche quelle che nascono all’interno di famiglie allargate (La vita che vorrei di Simona Corvese). Ci sono mamme che temono di fare differenze tra i figli (Questioni di famiglia di Marina Zinzani) e altre che scoprono di avere commesso degli errori (Che madre sono stata? di Marco Mallica). Mamme ricordate come perfette (Voglio ricordarti con il tuo sorriso di Andrea Polo) e altre che sanno di non esserlo state (Fino all’ultima notte di Elena Macchi). 12 testimonianze, per altrettanti diversi modi di vivere l’amore materno.

Benessere Sai cos’è la fibromialgia? Il 12 maggio ricorre la Giornata dedicata a una patologia che colpisce circa 2 milioni di persone in Italia, con sintomi così diversi, che speso chi ne soffre fatica a trovare una diagnosi e si sente trattato come un malato immaginario. Facciamo il punto su come riconoscerla (sintomo ricorrente, il dolore cronico) e sulle terapie possibili.

Beauty Stai pensando a un nuovo taglio per l’estate? Te ne proponiamo tre, così iconici da essere intramontabili e sempre di moda: con capelli scalati e leggermente mossi, come Audrey Hepburn. Con chiome cortissime e frangetta alla maschietto, stile Mia Farrow. O con caschetto corto, come Twiggy. Nati negli anni Sessanta, sono tagli che valorizzano i lineamenti senza mai appesantirli e ancora tutti da copiare.

Turismo A passo lento per abbazie: camminare in mezzo alla natura, alla volta di mete artistiche e religiose, alimenta il benessere fisico e spirituale. Ti proponiamo tre itinerari ricchi di sorprese, belli da scoprire anche solo in parte: l’anello delle abbazie nel Milanese; i due itinerari che collegano Pavia a Lucca lungo gli Appennini; il cammino da Norcia a Montecassino sulle orme di San Benedetto tra Umbria e Lazio. Pronta per partire?

 

Confidenze