Un frullato estivo squisito e dolcissimo (ma senza zucchero)

Natura
Ascolta la storia

Cancella dalla lista della spesa la cola, il tè pronto e le altre bibite industriali: quest’estate dissetati in modo sano con la frutta fresca. Prova questo frullato e non te ne pentirai

Siamo nei giorni più torridi dell’estate. Non so tu, ma per quel che mi riguarda ho uno spiccato desiderio di bevande fresche e dissetanti, che mi aiutino a combattere il caldo e anche la perdita di liquidi e sali minerali.

La mia soluzione preferita? E’ presto detta: un delizioso frullato di anguria, melone e banana. I frullati a base di frutta fresca sono uno dei modi migliori per soddisfare l’esigenza di rinfrescarsi, ricchi come sono di sapore, di nutrienti e, se scelti bene, anche di dolcezza. Senza bisogno di aggiungere zucchero o dolcificanti vari, beninteso: gli zuccheri naturalmente presenti nella frutta che ci serve per questa preparazione sono più che sufficienti per soddisfare i palati più esigenti, inclusi quelli dei bambini.

La ricetta del frullato di anguria, melone e banana è facile, veloce e davvero irresistibile: non solo ti donerà refrigerio istantaneo, ma ti fornirà anche una buona quota di vitamine e minerali essenziali, tra cui alcuni estremamente preziosi in estate. Scopriamo subito come prepararlo, allora.

Gli ingredienti

La “bellezza” di questo frullato risiede nella semplicità e nella qualità degli ingredienti utilizzati. Ecco cosa ti serve (ricetta per 2 porzioni).

– 200 g di anguria. L’anguria è una delle regine dell’estate, ricca di acqua e povera di calorie. È un frutto ideale per mantenere il corpo idratato durante le giornate calde e apporta carotenoidi, come il pregiato licopene, e vitamina C, entrambe sostanze di cui ha bisogno la tua pelle sotto il sole.

– 200 g di melone. Puoi scegliere tra melone cantalupo, melone giallo e altre varietà ancora, a seconda delle tue preferenze. Il melone è naturalmente dolce, succoso e ricco di antiossidanti, compresi, ancora una volta, carotenoidi a profusione.

– 1 banana. La banana aggiunge cremosità e ulteriore dolcezza naturale al frullato, oltre a fornire potassio e magnesio (minerali che si perdono facilmente con la sudorazione profusa), vitamina B6 (decisiva per la produzione di energia e il buon funzionamento cerebrale) e triptofano (amminoacido che, proprio grazie alla B6, il corpo trasforma in serotonina, neurotrasmettitore del buonumore).

Tutti e tre gli ingredienti regalano, poi, fibre e zuccheri semplici, che ti daranno l’energia che ti serve (no, se non esageri, non devi aver paura degli zuccheri della frutta: se temi gli zuccheri, taglia i biscotti!).

Vuoi un tocco di freschezza extra e una leggera nota esotica? Aggiungi 100 ml di acqua di cocco. E’ un ingrediente opzionale, ma, al di là del gusto, aiuta, con i suoi elettroliti, a reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione.

La preparazione

Preparare questo frullato è un gioco da ragazzi. Segui questi semplici passaggi.

Taglia l’anguria e il melone a cubetti, assicurandoti di rimuovere tutti i semi (e la buccia, ovviamente…). Sbuccia la banana e tagliatela a rondelle. Metti tutto in freezer per qualche ora. Quindi trasferisci la frutta nel frullatore e accendilo. Lasciagli fare il suo lavoro, fino a che non otterrai una consistenza omogenea. Regola d’acqua (ben fredda!) per un risultato più liquido e, se vuoi addirittura un effetto raggelante, puoi aggiungere qualche cubetto di ghiaccio. Versa quindi il frullato nei bicchieri e gusta!

Perfetto per ogni momento della giornata, il frullato di anguria, melone e banana sono certo che piacerà a tutta la famiglia e ai tuoi ospiti. Insomma, sarà un successo assicurato!

Confidenze