Dove trovare screening preventivi e nutrizionali, test beauty, yoga, workout, laboratori di creatività, tutto in un solo luogo?
È successo al mega evento I feel good, organizzato da Donna Moderna, Sale&pepe, CasaFacile, Starbene e Confidenze, il 19 e 20 ottobre, presso la Fondazione Riccardo Catella, nel quartiere Portanuova a Milano.
Completamente gratuito, l’evento ha richiamato super ospiti e tantissimi visitatori. Che, tra una lezione di cucina e una di crochet, un talk dedicato all‘amore e uno al bullismo, una passeggiata nella Biblioteca degli Alberi di Milano e una degustazione di vini, hanno potuto divertirsi a scoprire cosa li fa stare bene.
L’edizione di quest’anno intitolata Vivere con gusto, ha visto la partecipazione di tanti ospiti speciali come Paola Maugeri, la regina del rock e life coach, l’attrice Chiara Bordi, l’atleta olimpica Elisa Molinarolo e il dottor Stefano Rossi, psicopedagogista, scrittore ed esperto di educazione emotiva, che con Donna Moderna hanno trattato temi come i tabù legati al corpo (ageismo, disabilità, body shaming), attraverso talk e workshop.
Starbene ha animato le due giornate con le lezioni di yoga e meditazione di Stella Yenati e i workout di Nicolò Famiglietti, con i consigli degli esperti come le nutrizioniste Fernanda Scala di Non chiamatela dieta e Flavia Bernini, il fit influencer Pietro Marconi e le interviste a medici per parlare del rapporto tra cibo e psiche e di fisioterapia per chi fa sport.
Sale&Pepe ha offerto degustazioni per imparare ad esercitare gusto e olfatto con l’uso alternativo di alcuni ingredienti. La barlady Terry Monroe ha spiegato come usare le spezie per creare cocktail originali e profumatissimi, mentre il giornalista e grande viaggiatore Chef Kumalé ha rivelato tutti i segreti per preparare un ottimo cuscus.
Ma anche gli appassionati di casa e fai da te hanno trovato workshop interessanti: Rosalba Piccinni, la canta-fiorista milanese, ha coinvolto i presenti nella creazione di originali bouquet di fiori, mentre CasaFacile ha organizzato, con Virna Lo Porto, digital creator del team @amiche_in_tournee, un laboratorio per imparare a fare le borse a crochet. Francesca Vizzari, invece, interior designer di Pistacchio&Caffè, ha spiegato come orientarsi con gusto (e stile) tra carte da parati, tessuti e altri materiali per decorare casa.
Ma gli appuntamenti di Confidenze? Grazie a Federica Bosco, autrice di Volevamo prendere il cielo, Il mio gatto mi detesta e molti altri titoli, abbiamo parlato di relazioni d’amore, in un talk dal titolo: “Né rospi né principi. Il gusto di amare”. Con passione e ironia, Federica ha parlato di aspettative, di come ancora tante donne crescano con l’idea che sarà un uomo, il loro Principe, a dare loro quella passione travolgente di cui si legge nei romanzi. Ancora troppe donne pensano che il vero amore sia solo quello tormentato, che fa volare e cadere, che porta a gelosie, possessività, litigi e riconciliazioni. Uscire da questa illusione, che rischia di creare dipendenze e squilibri, vuol dire accettare che forse non esiste un Principe. Ma soprattutto che non ne abbiamo bisogno. Meglio un compagno di viaggio.
Domenica 20 ottobre, invece, è stata Sara Rattaro, autrice di molti titoli di successo (l’ultimo, Io sono Marie Curie) ad affrontare un argomento ricco: “Il gusto di raccontare”. Come riuscire a scrivere e raggiungere un pubblico? Vale la pena di seguire un corso di scrittura? Come si sceglie uno spunto utile per costruirci una storia? A tutte queste, e molte altre, questioni la scrittrice ha risposto con indicazioni chiare e argomentate. Svelando come, dietro un buon romanzo, non ci sia (solo) un’ispirazione da cogliere al volo, ma tanto lavoro di ricerca, revisione, riscrittura, rielaborazione. Fondamentali per riuscire a raggiungere i lettori, siano i propri familiari o un pubblico vero e proprio.
I due giorni si concludono con la promessa di ritrovarci l’anno prossimo!
E se vi resta qualche curiosità, ecco il video delle due giornate:
Main sponsor: RAF First Clinic – Gruppo San Donato; BF – Le Stagioni d’Italia – Bia
Sponsor: Biorepack; Colpropur; dm Italia; Gold Collagen; Imetec; Limmi; Maldon; Montosco; Tescoma; Witor’s.
Sponsor tecnici: Floricoltura Bariani Agostino; Lotus Biscoff; Lynk & Co; Sella&Mosca Holding – Terra Moretti Vino.
Acqua ufficiale: San Benedetto.
Ultimi commenti