Troppi brindisi di Capodanno? Evita così i postumi della sbornia

Mondo
Ascolta la storia

È normale lasciarsi un po’ andare durante il veglione. Se però temi di alzare eccessivamente il gomito, fa’ buon uso di questi consigli

Capodanno è un’occasione speciale di festa, brindisi e celebrazioni che spesso si protraggono fino a tarda notte. È facile lasciarsi andare a un consumo di alcol maggiore del solito, dimenticando gli effetti che potrebbe avere sul nostro corpo il giorno successivo. I postumi della sbornia, infatti, non sono solo fastidiosi, ma sono in grado di compromettere i primi momenti del nuovo anno, lasciandoci stanchi, disidratati e in uno stato di malessere generale.

Fortunatamente, adottare alcune semplici precauzioni può fare una grande differenza, così potrai goderti la serata senza spiacevoli conseguenze. La strategia è duplice: da un lato, mettere in atto una serie di comportamenti intelligenti per prevenire i sintomi dell’ubriacatura (nausea, mal di testa e quant’altro), dall’altro tenere a portata di mano specifici integratori per recuperare rapidamente energia e benessere. Procedi così.

Mangia prima di bere Evita di ingurgitare alcolici a stomaco vuoto. Consuma almeno qualcosa prima di iniziare a bere. L’ideale? Un mix di grassi, proteine e carboidrati complessi: arraffa una tartina con salmone e pomodorini.

Idratati costantemente L’alcol è diuretico, quindi provoca disidratazione. Bevi acqua prima, durante e dopo la serata, per mantenere il corpo adeguatamente idratato. Alterna un bicchiere d’acqua a ogni drink alcolico, per limitarne gli effetti negativi. Il giorno dopo ricorri alla giuste tisane: non solo ti idrateranno, ma allevieranno nausea e mal di stomaco. Le mie preferite? Quelle di zenzero o menta.

Prendi gli integratori adatti Determinati minerali, vitamine e altri composti sostengono il metabolismo del fegato, l’organo a cui spetta il compito di detossificare il corpo dall’alcol. Personalmente consiglio questa sinergia:

– vitamina C, 1000 mg prima di iniziare a bere e altrettanti il giorno dopo

– zinco, 15 mg prima di bere

– complesso delle vitamine del gruppo B, una dose prima di bere e un’altra al risveglio

– N-Acetilcisteina (NAC), 600-1200 mg prima di bere e 600 mg il mattino successivo.

Se vuoi completare l’opera al meglio, aggiungi una bustina di magnesio e potassio sciolta in acqua al risveglio, per ristabilire l’equilibrio minerale: quando si consuma alcol, si tende a perdere una quantità significativa di elettroliti, per colpa del citato effetto diuretico.

Vacci piano Il modo più efficace per evitare i postumi della sbornia è semplice: bere con moderazione. Imposta un limite personale e rispettalo.

Riposa e muoviti con dolcezza Ascolta il tuo corpo: se il giorno dopo hai bisogno di dormire, fallo. Una breve passeggiata all’aria aperta, tuttavia, ti aiuterà a migliorare l’ossigenazione e a ridurre mal di testa e altri sintomi.

Prevenire i postumi dell’ubriacatura di Capodanno è possibile con una combinazione di moderazione, buona alimentazione e idratazione. Se, nonostante le accortezze, ti ritrovi con una sbornia, segui queste raccomandazioni per tornare in forma rapidamente. La salute è il miglior modo per iniziare l’anno nuovo.

Confidenze