«Ti sei mai pentita di essere diventata mamma?» mi ha chiesto ieri sera un’amica a cena. «Tutte le volte che Elisa si sveglia nel cuore della notte» le ho risposto. Naturalmente scherzavo: se c’è una cosa di cui sono sicura è che mettere al mondo la mia bimba è stata la scelta migliore che potessi mai fare.
Però, è vero che la vita dei genitori è lastricata di momenti faticosi/impegnativi/imbarazzanti: quando tua figlia vomita sul piumone nuovo alle due di notte, quando fa i capricci durante la cena al ristorante, quando si rifiuta di entrare alla materna un secondo prima che chiudano le porte… Momenti snervanti in cui, un po’ scherzando e un po’ seriamente, ci si ritrova a dire: «Come ho potuto cacciarmi in questa situazione?».
Questi pensieri, però, non hanno nulla a che vedere con le mamme pentite. No, questi sono i classici pensieri da mamma di solito appagata, ma qualche volta stanca, anzi stanchissima. Tutto qui.
Purtroppo, però, ci sono anche donne che davvero non riescono a sostenere l’impegno della genitorialità e sono pentite di avere messo al mondo un bambino. I motivi sono tanti e dolorosi.
Di questo argomento delicato parliamo sul numero 20 di Confidenze, in edicola questa settimana, nell’articolo Quando le mamme si pentono.
Ultimi commenti