Le cronache del jet-set ci riportano le immagini di nozze imminenti tra coppie ormai più in età da nonni che da luna di miele. E il fenomeno sembra in aumento: Jerry Hall, ex modella, nonché ex moglie del re del rock, Mick Jagger, a marzo ha impalmato “lo squalo” Rupert Murdoch, il magnate australiano dell’editoria: 84 anni lui, 59 anni lei. Si sono detti sì a Londra, alla presenza dei numerosi figli. Lui è al quarto matrimonio lei al secondo.
Ed è di pochi giorni fa la notizia che l’ex moglie di Julio Iglesias, la bellissima Isabel Prevsler , 65 anni, avrebbe ricevuto una proposta di matrimonio dall’ottuagenario scrittore, Premio Nobel, Mario Vargas Llosa. Un amore tardivo e travolgente, che arriva naturalmente dopo precedenti matrimoni (tre per Isabel e uno non ancora del tutto sciolto per Vargas Llosa).
Certo direte voi, loro sono belli, ricchi e famosi, e possono permettersi di ricominciare, mettendo nero su bianco nei patti pre-matrimoniali cosa lasciare e cosa no al consorte. Ma per la gente comune, contrarre un nuovo matrimonio a una certa età, quando alle spalle ce n’è già uno finito, non è un passo facile. E spiace dirlo, ma uno degli ostacoli più insormontabili alle nuove nozze spesso sono proprio gli interessi economici, la tutela degli assi ereditari dei figli e dei beni acquistati in un vita di lavoro.
Detto questo, al cuor non si comanda, e quindi vi chiediamo nel sondaggio: Ti sposeresti dopo i Sessanta?
Commenti