Qualche settimana fa, io e mio marito abbiamo letto a nostra figlia una storia in cui la protagonista è una simpatica streghetta. Male: da quel momento la piccola ha paura di maghi, incantesimi, sortilegi. E, soprattutto, delle streghe.
«Sono cattive» ripete allarmata. «La sera entrano in casa dal pavimento e mangiano i miei biscotti». E io la guardo con gli occhi sbarrati, perché (sembra un gioco di parole, lo so) la sua paura mi fa paura.
Ieri, però, io e mio marito abbiamo avuto un’idea. Quando siamo tornati a casa dal lavoro, abbiamo proposto alla bimba di costruire insieme una “macchina anti-streghe”: in pratica, abbiamo decorato una macchinina con nastri, fiocchi e adesivi che avrebbero avuto il fondamentale scopo di spaventare le streghe. Poi l’abbiamo messa accanto al letto della piccola, promettendole che grazie a quel potente dispositivo la casa sarebbe stata al sicuro per sempre.
Non so se, d’ora in poi, mia figlia dormirà sonni tranquilli. In ogni caso, credo che i timori dei bambini vadano combattuti anche così, a colpi di fantasia.
Di angosce dei piccoli parla il libro Le paure segrete dei bambini di Lawrence J. Cohen (Feltrinelli Urra, 15 euro). E ne parliamo sul numero 23 di Confidenze nell’articolo Anche le paure fanno crescere.
Voi come affrontate i timori dei vostri bimbi?
Ultimi commenti