I figli mandano in crisi la coppia?
Sì, no, nì.
Per quanto mi riguarda, i figli stravolgono la coppia, ma creano anche un legame più forte tra marito e moglie.
La mia bambina ha quattro anni, ma ancora adesso, quando la sera io e mio marito la guardiamo dormire nel suo lettino, restiamo incantati ad ammirarla, sussurrando frasi tipo: «Non posso credere che io e te insieme abbiamo creato questo fagottino».
Perché è innegabile che i bimbi suscitino nei genitori pensieri di poesia, magia, incredulità e stupore.
Ma non è tutto.
Sarei bugiarda se non ammettessi che a me e mio marito è capitato spesso di scontrarci su educazione/impegni/istruzione della nostra bimba. Non siamo sempre allineati su come crescere la piccola.
Ecco, forse è normale non essere sempre d’accordo, ma la situazione diventa pericolosa quando non si è mai sulla stessa lunghezza d’onda e si finisce a litigare per tutto, dal Battesimo all’alimentazione, dall’asilo alle feste di compleanno.
Ma c’è un altro aspetto che, secondo me, può penalizzare le coppie con figli.
Quando si diventa genitori è facile cadere nell’insidiosa trappola dell’essere “genitori e basta”. In pratica: tantissimo affetto (reciproco e nei confronti dei bimbi), zero passione.
Una trappola insidiosa in cui onestamente spero di non cadere (gli effetti collaterali sono prevedibili).
Parliamo di questo argomento delicato sul numero di Confidenze in edicola questa settimana, nell’articolo Se i figli mandano in crisi la coppia.
Ultimi commenti