Diciamoci la verità: c’è un momento topico nella vita di ogni mamma, che coincide con il giorno in cui tuo figlio porta in casa per la prima volta la sua fidanzata per presentartela.
Anche se in cuor tuo speri che non sia ancora una cosa seria, ma solo un innamoramento passeggero, l’occasione sa un po’ d’investitura e quasi di passaggio del testimone.
Come due animali che si annusano al primo incontro, nuora e suocera, si studieranno a debita distanza nell’insperato tentativo di piacersi a vicenda.
Già perché tu, mamma, vedrai inconsciamente nella ragazza, una minaccia, colei che ti porterà via il tuo bambino e che per quanto bella e brava sarà, ti sembrerà sempre troppo poco per lui.
Mentre lei, la giovane fanciulla, sarà passata ai raggi X finché non verrà fuori qualche imperdonabile difetto, da evidenziare subito alla sua dolce metà.
Da questo duello solitamente non si esce né vinti né vincitori e solo per amore materno si abbozza un sorriso e quattro chiacchiere di circostanza.
Non parlo per esperienza diretta perché mio figlio è ancora troppo piccolo per portare a casa la ragazzina, ma diciamo che essendo stata io dall’altra parte della barricata, cercherò al momento debito di fare tesoro dell’esperienza vissuta sulla mia pelle.
Vi invito però a leggere su Confidenze la storia vera La figlia dell’altra, raccolta da Anna Magli, dove all’imbarazzo e all’ansia del primo incontro si aggiunge una scoperta poco piacevole che complica un po’ le cose.
Per questo vi chiediamo di raccontarci com’è andato il primo incontro con la fidanzata di vostro figlio, quali sentimenti avete provato in quel momento: gelosia? Paura? Fastidio? Orgoglio? Diffidenza? Avete mai pensato di mettervi nei panni della fanciulla? Raccontateci la vostra esperienza.
Ultimi commenti