-
ASPARAGI PER LA STANCHEZZA – Sono veri e propri ricostituen- ti naturali. Forniscono una grande varietà di minerali che sostengono il funzionamento del sistema nervoso e aiutano a carburare durante la giorna- ta. Tra questi spiccano ferro, manganese, fosforo e zinco, che contrastano l’affatica- mento sia fisico che mentale e aiutano a ritrovare vitalità, soprattutto nei periodi difficili come il cambio di stagione.
-
PORRI PER LA SONNOLENZA – Contengono elevate quan- tità di magnesio e potassio. Due minerali che forniscono energia ai muscoli e al cer- vello, contrastando la sensa- zione di sonnolenza che può sopraggiungere durante il giorno per via dell’alterazio- ne degli ormoni che regolano il sonno.
-
UOVA PER GLI SBALZI D’UMORE Le uova sono una buona fonte di colina, un aminoa- cido essenziale che agevola la produzione di acetilcoli- na, un neurotrasmettitore coinvolto nella regolazione dell’umore. Apportano poi triptofano, precursore della serotonina, l’ormone “della serenità”. Sono ricche, infine,di tirosina, che favorisce la produzione della dopamina.
-
SGOMBRO PER LA DISATTENZIONE – È una buona fonte di acidi grassi essenziali, in parti- colare Omega 3, che con- tribuiscono a innalzare i livelli di melatonina e serotonina, due ormoni prodotti dalla ghiandola del cervello chiamata ipofisi, che aumenta la lucidità e l’attenzione.
-
FRUTTI DI BOSCO PER LA PELLE OPACA – Mirtilli e lamponi sono tra i frutti più ricchi di antios- sidanti. Contengono ele- vate quantità di flavonoidi, sostanze che combattono l’azione dannosa dei radi- cali liberi, responsabili della pelle spenta e impura in questo periodo. Assicurano, poi, vitamina C, che favorisce la produzione di collagene, nutriente per l’epidermide.
-
RADICCHIO PER IL GONFIORE – È ricco di fibre, che agevo- lano il transito intestinale e facilitano l’eliminazione delle sostanze di scarto accumulate durante i mesi invernali. Apporta, poi, betacarotene e quercetina, che favoriscono il microcircolo e contrastano l’accumulo di liquidi in eccesso, responsabile di ritenzione e pesantezza.
-
YOGURT PER LE ALLERGIE – Arricchito di fermenti lattici vivi, lo yogurt è un valido aiuto per prevenire le ma- nifestazioni della pollinosi. I probiotici contribuiscono a mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale, che difende l’organismo da riniti e asma.
-
RIBES PER LA CONGIUNTIVITE – Questo frutto ha proprietà antinfiammatorie e antistami- niche. Apporta potenti antios- sidanti, in particolare vitamina C e flavonoidi, che aiutano l’organismo a difendersi dagli allergeni presenti nell’aria.
-
POLLO PER I CAPELLI FRAGILI – Le variazioni del clima posso- no originare squilibri ormo- nali che favoriscono la caduta dei capelli. La carne di pollo assicura proteine di elevato valore biologico indispensabili per la sintesi della cheratina, che rende la chioma più resi- stente.Apporta inoltre biotina, utilissima per la capigliatura.
-
GLI ALLEATI IN PIÙ: I GERMOGLI – Sono un vero e proprio integratore alimentare naturale. Rispetto al seme e alla pianta matura, i germogli di legumi (lenticchie, ceci e soia), di cereali (avena, riso e miglio) e di ortaggi (broccoli, rucola e porri) assicurano maggiori proprietà nutritive. Abbondano di antiossidanti, che stimolano la secrezione di bile e favoriscono il corretto funzionamento del fegato. Gli enzimi di cui sono ricchi, invece, prevengono i problemi di stomaco, frequenti nei cambi di stagione. Facilitano infatti la digestione, che nei periodi intensi rallenta.
Ultimi commenti