-
SEGUENDO L’ACQUA – Kalipè. A passo d’uomo (Rai Libri, 18 euro), una discesa dal Monte Bianco verso il mare lungo la quale il conduttore televisivo incontra persone che hanno fatto del rispetto della natura la guida della loro vita: dal parroco di Valtournanche, che rac- conta l’amore per la montagna come ascesi, alla scelta di Linda e Matteo, una coppia che ha abbandonato la città per le vette. Storie ed esperienze che aiutano a immaginare un futuro più ”eco” e consapevole per tutti.
-
IN SELLA E VIA – Una sera d’inverno Maria Teresa Montaruli, giornalista, trova una bici- cletta da corsa vintage abbandonata. Decide di salire in sella e, dalla fatica iniziale, scopre il fascino di incontrare paesaggi e persone pedalando. Inizia a raccontare le sue esperienze in un blog, “Ladra di biciclette”, allarga via via i suoi itinerari, diventa un riferi- mento per chi ama le due ruote. In questa guida Ho voluto la bicicletta (Vallardi, 15,90 euro) propone una selezione dei suoi itinerari più sug- gestivi, in Italia con qualche puntata all’estero, e raccoglie tanti consigli per chi vuole cominciare a pedalare.
-
VISTI DAL TRENO – Per un viaggio a ritmo umano ma sen- za faticare troppo, il treno può essere la soluzione. La guida Weekend Slow Food. In treno (Slow Food Editore, 19,90 euro) combina linee veloci con tratti regionali per disegnare itinerari insoliti, curiosi e alla portata di tutti. Per scoprire angoli d’Italia ricchi di arte e storia, ma anche di tradizioni enogastronomiche.
-
IL FASCINO DEL RISCHIO – Tamara Luger è stata la seconda italiana a raggiungere la cima del K2, la seconda montagna più al- ta al mondo e considerata tra le più pericolose. Dopo averla toccata una volta nel 2014, l’alpinista decide di ritentare l’impresa nel 2020,affrontando la scalata d’inverno. Il richiamo del K2 (Rizzoli, 18 euro) è il diario di viaggio di quella spedi- zione: dall’entusiasmo iniziale, con il calore dei legami che s’instaurano con i compagni di cordata, fino agli imprevisti che causeranno la morte di ben cinque persone. La scalatrice si ritrova allora faccia a faccia con la du- rezza della natura e della montagna. Ma anche a confronto con se stessa, riuscendo a trarre dalla tragedia una lezione e uno sprone per continuare a confrontarsi con i propri limiti.
-
ITINERARI PER TUTTI – In Italia, negli ultimi anni, sentieri e tracciati da percorrere a piedi sono in aumento: antiche vie e mulattiere sono stata riscoperte, linee ferrovia- rie dismesse sono state trasformate in cammini e, alla famosissima Via francigena, si sono affiancati molti itinerari lunghi o più brevi, del tutto compiuti o ancora in via di prepara- zione. A ciascuno il suo cammino di Fracesco Ardito (Ediciclo, 14,50 euro) è la guida giusta per capire da dove mettersi in marcia, a seconda che si preferiscano itinerari facili o più complessi, in alta quota, sul mare o tra i boschi.
Ultimi commenti