-
Cinzia Tani è autrice di molti saggi e romanzi. Dal 2 marzo è in libreria Angeli e carnefici (Rizzoli, 19 euro).
-
La casa di Teresa (Augh Editore, 13 euro) è il primo libro dell’autrice senese Melissa Turchi (selezionata anche da ConfyLab). Al centro, la figura di Gloria, una donna che sta cercando un figlio e che, a un certo punto, si trova a farsi domande decisive. In una settimana, segnata da un incontro speciale e da un sincero viaggio in se stessa, la protagonista metterà a fuoco alcuni nodi centrali del passato. E farà chiarezza su ciò che più conta per lei.
-
Con oltre 650 milioni di copie vendute, Danielle Steel è forse la scrittrice più popolare al mondo.
Il gioco della vita (Sperling & Kupfer, 19,90 euro), il suo ultimo romanzo, affronta il tema del tradimento da un punto di vista particolare: Eileen e Olivia sono due donne di età e aspirazioni diverse che condividono lo stesso uomo. Eileen, la moglie, si scopre tradita e rimette in discussione tutte le scelte fatte per amore negli ultimi anni, mentre Olivia, l’amante, inizia a un certo punto a chiedersi cosa vuole dalla vita. Ed entrambe dovranno trovare la forza per inseguire davvero i propri sogni.
-
Un tuffo in avanti, in un domani dove sul Pianeta la civiltà è azzerata e tutto ricomincia. E dove un gruppo di bambine e ragazze decide di lasciare la propria comunità per salpare vero la terra- senza-paura oltre il mare. Quasi una fiaba per adulti. Apriti, mare! di Laura Pariani (La nave di Teseo, 18 euro).
-
Due donne s’incontrano su un treno, non si conoscono ma iniziano a chiacchierare e scoprono di avere, per motivi diversi, ottime ragioni per avercela con i rispettivi partner. Al punto da volerli eliminare. E se ognuna delle due facesse fuori il compagno dell’altra? Non sarebbe un delitto perfetto, visto che nessuno potrebbe collegarle? Amanda Craig rielabora in questo thriller, La regola d’oro (Astoria, 19 euro), un capolavoro di Hitchcock (L’altro uomo) ma in versione femminile e sviluppando l’intreccio fino a conseguenze imprevedibili.
-
Emily Pine insegna drammaturgia all’università di Dublino e, con il suo esordio letterario Appunti per me stessa (Rizzoli, 17 euro), ha scalato le classifiche e ottenuto molti consensi. Sei capitoli, per altrettanti momenti forti di confessione: dal rapporto con un padre alcolista all’anoressia, dalla confusione di un’adolescenza difficile alla ricerca della maternità. «Episodi ed emozioni che non ho mai raccontato a nessuno e nemmeno confessato a me stessa. L’esperienza di metterli su carta è stata molto dolorosa» ha raccontato l’autrice. Che svela nel libro momenti di fragilità che molte donne conoscono, ma nascondono. E che hanno potuto ritrovare in queste pagine.
-
Hai mai pensato di rivedere, a distanza di anni, le tue migliori amiche dell’adolescenza? È questo lo spunto iniziale di Le compagne di scuola, l’ultimo romanzo della scrittrice tedesca Dora Heldt (tre60, 16,80 euro). La protagonista, Doris, è una cinquantenne, madre di due figli già grandi e con un matrimonio un po’ stanco, che decide di organizzare una mini fuga dalla routine invitando due vecchie amiche, da tempo perse di vista, a un weekend sul Mar Baltico. Le due, Anke e Katja, sono stupite ma accettano e quel weekend diventa occasione per mettere
a confronto le loro vite, ormai molto diverse: Anke è una solitaria, Katja una donna di successo, con l’ossessione della forma fisica. Ognuna di loro, però, nasconde almeno un segreto. Sapranno ritrovare la complicità?
-
Hai un mito femminile? In “Musa e getta” 16 scrittrici raccontano ognuna la propria musa, in 16 ritratti di donne indimenticabili (ma a volte dimenticate). Edito da Ponte alle Grazie (18 euro) il libro ha una pagina Facebook e Instagram dove si può votare la propria musa.
Ultimi commenti