Per le appassionate di crimini e misteri, sei thriller densi di colpi di scena. Tra ex poliziotti, donne dal passato oscuro, amiche che nascondono segreti e finali al cardiopalma
-
Panico di James Ellroy (Einaudi, 19,50) è un noir denso di sofferenza e di umanità. Nell’America degli anni Cinquanta, l’ex poliziotto (congedato con disonore) Freddy Otash lavora come investigatore privato esperto in ricatti. All’improvviso, si ritrova a fare i conti con la misteriosa morte dell’unica donna che abbia mai amato, un complotto comunista e un piano che mira a fermare l’ascesa politica di Jack Kennedy.
-
L’autrice del best-seller La ragazza del treno Paula Hawkins torna nelle librerie con Un fuoco che brucia lento (Piemme, 19,90 euro). Un thriller psicologico cupo e inquietante: Laura, Carla e Miriam sono tre donne fragili, insicure. Che, quando a Londra viene trovato su una casa galleggiante il cadavere di Daniel Sutherland, finiscono nel mirino dei detective. Tutte e tre, infatti, conoscevano e frequentavano la vittima, con cui sembravano avere legami poco distesi. Davvero una di loro è la colpevole? Impossibile intuirlo fino all’ultima pagina.
-
Azione letale di Andy McNab (Longanesi, 19,90 euro) è un romanzo adrenalinico, che tiene con il fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina. L’ex militare britannico Nick Stone finisce invischiato in un caso misterioso e intricato: deve intercettare una hacker di fama mondiale, nascosta in un angolo remoto del Regno Unito, che si è rivelata potenzialmente pericolosa per la stabilità dell’Occidente. Una donna così astuta e spietata che mettersi sui suoi passi significa addirittura rischiare la vita. Come andrà a finire quest’impresa impossibile?
-
A causa della sparatoria in cui è stato coinvolto in passato, il giornalista Viljard Ravn Gudmundsson è costretto a camminare con l’aiuto di un bastone: condannato a muoversi con fatica, accantona le sue inchieste più impegnative e si dedica a un podcast sui cold case della zona. La sua amica investigatrice Lottie Skeisvoll, invece, si sta occupando di una serie di efferati omicidi. Le vittime vengono torturate e, fatto strano, sono tutte persone che Lottie conosce: fanno parte di un gruppo che l’investigatrice frequentava da giovane e qualcuno le sta uccidendo una a una. Che cosa sta succedendo? Si tratta di una casualità o di una sadica e crudele vendetta che riguarda il passato di Lottie (e forse anche di Viljard)? Per scoprirlo, leggi Vendetta di Geir Tangen (Giunti, 16,90), un thriller per chi ama emozioni forti e situazioni estreme.
-
In una gelida giornata di neve, un neonato viene abbandonato davanti alla stazione di Polizia. In attesa dei servizi sociali, decide di prendersi cura del piccolo la detective Kim Stone. Che, intanto, si ritrova a indagare sul barbaro omicidio della prostituta Kelly Rowe. La situazione diventa più intricata quando vengono uccise altre donne. Così, tra le ricerche dell’assassino e della madre del neonato, Stone e la sua squadra fanno i conti con situazioni dense di degrado e crudeltà. Ecco la trama di Quelli che uccidono di Angela Marsons (Newton Compton Editori, 9,90 euro), con una protagonista straordinaria: Kim Stone, rude solo all’apparenza, con un tragico passato alle spalle.
-
Jack Wade era un eccellente membro della Squadra Investigativa Incendi del dipartimento dello sceriffo di Orange County, in California. Poi, uno scandalo gli ha portato via tutto e ora lavora per una compagnia di assicurazioni. Gli viene affidato un caso importante: in seguito a un terribile incendio che ha distrutto gran parte di una villa principesca e ucciso una persona, il proprietario richiede alla compagnia assicurativa un risarcimento milionario. Ma studiando attentamente la dinamica dell’incendio, poco a poco Jack Wade scopre una scomoda verità. Che lo conduce in una squallida realtà di inganni, denaro sporco e corruzione. La lingua del fuoco di Don Winslow (HarperCollins, 15 euro) è un giallo ruvido e spietato, dove tutti nascondono qualcosa e nessuno è come sembra.
(Da Confidenze n. 39)
Ultimi commenti