-
La nuova edizione di
“Il grande libro degli gnomi” di Wil Huygen (Rizzoli, 22 euro), perfetto per i bimbi della scuola materna, è un divertente volume dedicato agli gnomi, minuscoli e deliziosi esserini che vivono di notte e dormono di giorno (sarà per questo che nessun uomo li hai mai visti?). Pagina dopo pagina, viene svelato ogni segreto degli gnomi: che cosa mangiano, in che modo sono costruite le loro case, come vivono la quotidianità.
-
La mattina di Natale Emma si sveglia raggiante e corre verso l’abete decorato. Ma (incredibile!) non trova nessun regalo. Che cosa è successo? Dov’è finito Babbo Natale? La bambina si mette sulle sue tracce e scopre che, purtroppo, non è l’unico a essere scomparso. Con l’aiuto di alcuni amici, decide di salvare la festa più amata dai piccoli. “Emma libera tutti!”, scritto dal conduttore Alessandro Cattelan (Gallucci, 12,82 euro), è un racconto emozionante, ricco di magia delle feste. Perfetto per i bambini dai quattro anni.
-
In una cupa San Pietroburgo, una ragazzina ambiziosa sogna d’interpretare il ruolo di Clara nel balletto Lo Schiaccianoci. Per farlo, dovrà superare se stessa. “La vera storia dello Schiaccianoci” di Katherine Woodfine (Mondadori, 18 euro) s’ispira alla vita della ballerina Stanislava Belinskaya.
-
Un’altra irresistibile avventura per il roditore più simpatico di sempre, Geronimo Stilton. Questa volta, dovrà volare nelle terre della Fantasia, oppresse dalla terribile minaccia del Grande Grigiore. Per liberare il Regno, dovrà combattere insieme Capitan Uncino, la Strega dell’Ovest e la giovane Alina. Ecco la trama di “Geronimo Stilton. I custodi del Regno della Fantasia” (Piemme, 19,50 euro), un romanzo che piace ai bambini delle elementari. La particolarità? Alcune pagine del libro sono profumate, altre puzzolenti.
-
Essere amorevoli e cortesi fa stare bene noi e le persone che ci circondano. Sempre, ma durante le feste ancora di più. Questa è la tesi di “Gesti gentili a Natale” di Giuditta Campello (Emme Edizioni, 16,50 euro), un libro perfetto per i bimbi dai tre anni che sprigiona dolcezza e poesia con otto racconti che parlano di buoni sentimenti e gesti encomiabili. Un esempio? La storia di Nina, che non ha più i nonni ma si accorge che l’anziana vicina di casa è sola e decide d’invitarla per il pranzo di Natale. O quella dello scorbutico signor Ferruccio, che diventa Babbo Natale per una notte pur di rendere felice un bambino. Il libro contiene inoltre tante idee per fare sorprese gentili a chi amiamo nel periodo natalizio.
-
Che cosa faceva Babbo Natale da giovane, prima di dover consegnare i doni a tutti i bambini? Perché la Befana non cambia le scarpe, dal momento che sono vecchie, scomode e rotte? Chi sono gli elfi che costruiscono e impacchettano i doni per i più piccoli? Queste sono alcune delle domande che i bimbi si pongono a proposito delle tradizioni natalizie. “La storia di Babbo Natale e altri racconti sotto l’albero” di AA. VV. (Fabbri Editori, 14,90 euro) è un libro illustrato costituito
da sei simpatici e imprevedibili racconti che rispondono a queste e altre curiosità infantili ripercorrendo
le usanze di periodo più magico dell’anno. Perfetto da leggere la sera della Vigilia, proprio quando si aspetta Santa Klaus, piacerà ai bambini che frequentano i primi anni delle elementari.
-
Dopo dieci anni torna in libreria la saga di Fairy Oak, successo colossale in tutto il mondo: ben quattro milioni di copie vendute e libri tradotti in 23 lingue. Fairy Oak. “La storia perduta” di Elisabetta Gnone (Salani Editore, 18 euro) racconta un’incalzante avventura cominciata con una lezione di storia in cui gli studenti devono compilare il loro albero genealogico. Le gemelle Vaniglia e Pervinca
con i loro amici, curiosissimi, si mettono sulle tracce di una storia perduta e dei suoi misteriosi e affascinanti protagonisti. Una vicenda appassionante e intrigante. E mentre la ricerca ci trasporta nella meravigliosa valle di Verdepiano, si consolidano amicizie, nascono nuovi amori e affiorano interessanti progetti. Questo libro dal ritmo incalzante ha tutti gli ingredienti per essere apprezzato dai bambini dagli otto anni: leggende, avventure, amicizie e sogni.
-
“Nano Gianni e i granelli rossi” di Fabio Sbattella (Giunti, 8,99 euro) è una fiaba adatta ai bambini dai quattro agli otto anni in cui l’autore, psicoterapeuta infantile dell’Università La Cattolica di Milano, affronta il tema del Covid senza mai nominarlo espressamente. La storia è semplice ed efficace: una comunità in grave difficoltà unisce le forze per combattere un subdolo e maligno pericolo. Vincerà oppure sarà sconfitta? Questo volume può rivelarsi un regalo utile, perché racconta la pandemia e le difficoltà conseguenti con toni e parole adatti ai più piccoli senza scadere nel didascalico ma, al contrario, proponendo una storia che, con delicatezza, appassiona ed emoziona. Inoltre, il libro offre diversi e divertenti giochi che i bambini possono fare a casa durante le feste. Infine, le suggestive illustrazioni di Giada Negri rendono il volume ancora più bello e prezioso.
-
Cerchi un’idea regalo davvero originale? Faboola (www. faboo.la) fa per te, perché propone libri personalizzabili in cui si possono scegliere per esempio i nomi
dei protagonisti e il luogo in cui è ambientata la
narrazione. Il risultato è un dono unico e originalissimo. Che ogni bambino
apprezzerà.
Ultimi commenti