Sono tante le canzoni che faranno parte della colonna sonora dell’estate. Avete già individuato la vostra preferita?
È iniziato quel periodo: «Alexa, metti le hit estive».
Quest’anno compio 40 anni. Ricordo come fossero adesso le serate passate a ballare Un, dos, tres di Ricky Martin sulla passerella del lido con i sandali pieni di sabbia, le compilation rossa e blu del Festivalbar che compravamo per poi ascoltare sempre le solite 2 o 3 canzoni, i video su MTV. Altri tempi. Sembra passata una vita e forse è così.
Dal 2005, con l’avvento di Youtube, è cambiato tutto. Puoi cercare un video e guardarlo tutte le volte che vuoi, in ogni momento che vuoi, gratis. Inizia l’era delle visualizzazioni, della musica “in tendenza”.
I mondiali di calcio 2010 credo abbiano segnato un’altra piccola svolta, l’inno ufficiale cantato da Shakira non solo diventa il tormentone di quell’estate, ma il balletto di Waka Waka spopola sui social, tutti la cantano, tutti la ballano, tutti la postano.
Nel 2015 arriva Roma-Bangkok di Baby K e Giusy Ferreri, il loro è stato il video italiano più visto di sempre e oggi supera i 270 milioni di visualizzazioni.
Nel 2017 Despacito vince su tutti anche in Italia, ed è ancora adesso uno dei video più visti al mondo con oltre 7 miliardi di views. Nello stesso anno Occidentali’s Karma vince Sanremo e arriva all’estate con il ballettino indimenticabile di Francesco Gabbani insieme alla scimmia (nuda). Il video ha raggiunto 250 milioni di views.
Anche quest’anno la canzone vincitrice di Sanremo ha raggiunto l’estate, Zitti e buoni dei Maneskin dopo aver trionfato all’Eurovision è ancora sul podio della classifica dei singoli più ascoltati. E c’è anche Musica Leggerissima di Colapesce e DiMartino.
Nella Gallery qui sotto, invece, trovate tutte (o quasi) le nuove canzoni destinate a diventare la colonna sonora dell’Estate 2021. Avete già individuato la vostra preferita? Io dopo aver ascoltato Mille di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro ero quasi certa di sì, poi Rovazzi ha lanciato la bomba con Eros Ramazzotti: “La mia felicità, fuori il 25 giugno”. Staremo a vedere!
-
4 milioni di visualizzazioni in 3 giorni per il videoclip di Mille, a oggi primo in tendenza su Youtube. Il ritornello della canzone cantata da Orietta Berti con Fedez e Achille Lauro è già nelle orecchie di tutti.
-
Sangiovanni con la sua “Malibu” ha superato le 35 milioni di visualizzazioni su Youtube ed è prima nella classifica dei singoli. Qualcuno riuscirà a scalzarlo?
-
Anche Tancredi arriva da Amici e con la sua “Las Vegas” è in tendenza di TikTok con quella lallazione che non si toglie più dalla testa. “La la la la la, andiamo a Las Vegas”.
-
Dopo il grande successo di “A un passo dalla luna” Rocco Hunt e Ana Mena tornano con “Un bacio all’improvviso”, il video uscito da 3 giorni su Youtube, è già secondo in classifica.
-
“Dimmi cos’è / Questa musica nuova nell’aria / E tu chi sei / Bella come un’estate in Italia / Che canta sotto la luna / E si tuffa nel mare stasera / Sarà un’altra avventura / O durerà per una vita intera”. Baby K e i Boomdabash cantano “Mohicani”, la loro hit durerà per un’estate intera?
-
È tornata anche Loredana Bertè, per la prima volta in collaborazione con Emma Marrone, con “Che sogno incredibile”. Un po’ reggae, un po’ rock, la loro canzone è da ballare, sulla spiaggia, a piedi nudi.
-
Per la terza volta insieme a Giusy Ferreri ci sono Takagi & Ketra. Dopo “Jambo” e “Amore e Capoeira” arriva “Shimmy shimmy”. Sarà ancora loro il singolo dell’estate? È troppo presto per dirlo. Nel video ci portano nel deserto tunisino con un balletto orientaleggiante che va a richiamare il titolo della canzone. Shimmy shimmy è infatti un movimento tipico della danza del ventre.
-
Elettra Lamborghini c’è. La sua “Pistolero” è già in tendenza su Tik Tok con il balletto che lei stessa ha lanciato da poco più di una settimana.
-
Ci sono anche J-Ax e Jake La Furia che con “Salsa” condividono il video zarro dell’estate, parole loro!
-
L’estate 2021 ci regala anche “L’allegria” di Gianni Morandi. Che c’entra Jovanotti? La canzone l’ha scritta lui.
-
La regina della scorsa estate, Alessandro Amoroso, dopo “Karaoke” ci riprova con “Sorriso Grande”. La canzone è fuori da aprile scorso, balletto di coppia con tutorial inclusi, a cura di Veronica Peparini e Andrea Muller.
-
Oggi torna anche Marco Mengoni, finalmente aggiungerei. Con “Ma stasera” farà parte della colonna sonora della nostra estate? Di certo farà parte della prossima, ha infatti annunciato le date di due concerti negli stadi, il 19 giugno 2022 allo Stadio San Siro di Milano e il 22 giugno 2022 allo Stadio Olimpico di Roma.
-
Tra i primi posti di tutte le classifiche c’è anche Aka 7even con “Loca”, l’artista è stato concorrente di Amici e il suo inedito “Mi manchi” è disco di platino.
-
Rovazzi, dopo 2 anni di silenzio, torna con “La mia felicità”, in collaborazione con Eros Ramazzotti.
Ultimi commenti