È corsa alla hit, quale sarà il tormentone dell’estate 2021?

Gallery - Mondo
Ascolta la storia

Sono tante le canzoni che faranno parte della colonna sonora dell’estate. Avete già individuato la vostra preferita?

 

È iniziato quel periodo: «Alexa, metti le hit estive».

Quest’anno compio 40 anni. Ricordo come fossero adesso le serate passate a ballare Un, dos, tres di Ricky Martin sulla passerella del lido con i sandali pieni di sabbia, le compilation rossa e blu del Festivalbar che compravamo per poi ascoltare sempre le solite 2 o 3 canzoni, i video su MTV. Altri tempi. Sembra passata una vita e forse è così.

Dal 2005, con l’avvento di Youtube, è cambiato tutto. Puoi cercare un video e guardarlo tutte le volte che vuoi, in ogni momento che vuoi, gratis. Inizia l’era delle visualizzazioni, della musica “in tendenza”.

I mondiali di calcio 2010 credo abbiano segnato un’altra piccola svolta, l’inno ufficiale cantato da Shakira non solo diventa il tormentone di quell’estate, ma il balletto di Waka Waka spopola sui social, tutti la cantano, tutti la ballano, tutti la postano.

Nel 2015 arriva Roma-Bangkok di Baby K e Giusy Ferreri, il loro è stato il video italiano più visto di sempre e oggi supera i 270 milioni di visualizzazioni.

Nel 2017 Despacito vince su tutti anche in Italia, ed è ancora adesso uno dei video più visti al mondo con oltre 7 miliardi di views. Nello stesso anno Occidentali’s Karma vince Sanremo e arriva all’estate con il ballettino indimenticabile di Francesco Gabbani insieme alla scimmia (nuda). Il video ha raggiunto 250 milioni di views.

Anche quest’anno la canzone vincitrice di Sanremo ha raggiunto l’estate, Zitti e buoni dei Maneskin dopo aver trionfato all’Eurovision è ancora sul podio della classifica dei singoli più ascoltati. E c’è anche Musica Leggerissima di Colapesce e DiMartino.

Nella Gallery qui sotto, invece, trovate tutte (o quasi) le nuove canzoni destinate a diventare la colonna sonora dell’Estate 2021. Avete già individuato la vostra preferita? Io dopo aver ascoltato Mille di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro ero quasi certa di sì, poi Rovazzi ha lanciato la bomba con Eros Ramazzotti: “La mia felicità, fuori il 25 giugno”. Staremo a vedere!

 

Confidenze