-
La copertina del romanzo di Barbara Baraldi, “La stagione dei ragni” (Giunti, 16,90 euro).
-
Jane, ladruncola dal passato misterioso, lavora come dog sitter in una ricca cittadina dell’Alabama. Lì, incontra Eddie, giovane vedovo affascinante, e tra loro scatta la passione. Presto i due vanno a convivere, ma tra loro aleggia il minaccioso fantasma della bellissima Bea, la prima moglie di Eddie. Comincia così La moglie di troppo di Rachel Hawkins (Piemme, 19,90 euro), un inquietante thriller psicologico.
-
Il tempo del diavolo di Glenn Cooper (Nord, 20 euro) racconta un mistero insondabile. Una famiglia composta da padre, madre e due figlie sparisce nella propria casa delle vacanze in Calabria. Il caso è impossibile da risolvere: nessun segno di effrazione nell’abitazione, zero testimoni. E il giallo si tinge d’incredulità quando, quattro anni dopo, le due sorelle ricompaiono nella villa: per loro il tempo sembra non essere passato e non ricordano nulla di ciò che è successo. Com’è possibile? Si tratta di un miracolo o di una maledizione?
-
Nel luglio 1232 Uberto, figlio di Ignazio da Toledo, arriva in Sicilia. Dice che suo padre è morto, ma anche il resto della famiglia è in grave difficoltà: non sa dove sia sua madre e sua moglie e sua figlia sono tenute prigioniere in un luogo segreto da un crudele carceriere. Uberto, però, ignora che le sue terribili disavventure sono intrecciate a quelle di un altro uomo, Al-Qalam, in viaggio su una nave di pirati. La profezia delle pagine perdute di Marcello Simoni (9,40 euro, Newton Compton Editori) è un thriller ambientato nel passato in cui il pericolo e la minaccia aleggiano in ogni pagina.
-
Una sirena a settembre
di Maurizio De Giovanni (Einaudi, 18,50) è il nuovo romanzo che racconta le vicende dell’amatissima Mina Settembre. Questa volta, l’assistente sociale del Consultorio Quartieri Spagnoli Ovest di Napoli entra in contatto con due casi desolanti: un’anziana che, scippata per strada, è caduta ed è finita in coma e un bambino poverissimo che, tra i rifiuti, si contende un po’ di pane con un cane. Due situazioni tristi ed estreme che non convincono Mina. La donna decide di provare a fare luce sui casi e, tra inganni e malintesi, trova l’ostilità di qualcuno (il suo ex marito, per esempio), ma anche il supporto di diverse persone. Un romanzo avvincente e imprevedibile, da leggere in attesa dell’autunno, quando andrà in onda la seconda stagione della fiction ispirata a questo affascinante personaggio femminile.
-
In una cittadina sperduta del deserto dell’Arizona vive una pericolosa setta. Gli adepti venerano un leader, detto Il Santo, e sono pronti a tutto per punire chi, a loro avviso, commette peccati: arrivano a lapidare una donna e potrebbero essere coinvolti nella sparizione di un’adolescente. Indaga sulla setta l’agente Nate Ferrentino: s’infiltra nel gruppo con la collega Rachel Jessop, che si finge sua moglie. Ma le cose si complicano per varie ragioni. In primo luogo, perché Nate e Rachel in passato sono stati davvero una coppia. E poi, perché a un certo punto Il Santo s’interessa in maniera particolare a Rachel. Ecco la trama spaventosa di Calda Follia di Brenda Novak (HarperCollins,
14,90 euro).
-
Nel sud della Francia degli anni Cinquanta, due uomini condividono la stessa cella: uno è una spia, l’altro un poliziotto sotto copertura che cerca in tutti i modi di estorcere informazioni al suo compagno di galera. I due hanno molto da nascondere e poco da perdere. Ma curiosamente, con il passare del tempo, stringono un singolare rapporto che, forse, si può definire amicizia. Insieme, decidono di evadere e, quando la loro strada sembra ormai segnata, entra in scena Dora, una bionda enigmatica e misteriosa che spariglia le carte. Ecco la trama sorprendente di I bastardi vanno all’inferno di Frédéric Dard (Rizzoli, 14 euro), cupo e avvincente, nato come pièce teatrale, poi approdato sul grande schermo e infine diventato un romanzo.
-
Se cerchi una lettura briosa e divertente, ma anche commovente e vera, Scrittori e amanti di Lily King (Fazi, 17 euro) potrebbe conquistarti: la protagonista, Casey, è una trentenne, aspirante scrittrice, che nel frattempo lavora come cameriera. Ha da poco perso la madre, cui era molto legata, ed è single quando, girovagando per librerie ed eventi letterari, incontra due uomini: un giovane poeta fantasioso e spiantato quanto lei e un autore già affermato ma in crisi creativa. Incapace di scegliere tra i due, Casey troverà in questo intreccio sentimentale un’occasione per crescere come donna e forse anche per realizzare il suo sogno.
-
Vincitore del Premio Strega 2021, Due vite di Emanuele Trevi (Neri Pozza, 12 euro) è un po’ biografia, un po’ racconto, dedicato a due scrittori prematuramente scomparsi: Rocco Carbone e Pia Pera. Diversi per carattere, scrittura e stili di vita, i due autori erano legati da una profonda amicizia. Che il racconto riesce a restituire con pienezza.
-
Pino e Rino, due fratelli nati in una famiglia di sordomuti, imparano a comunicare con i segni e crescono sereni finché una zia benintenzionata non decide che è meglio che siano affidati a un istituto. Lo strappo dai genitori è doloroso, le regole dell’istituto rigide e incomprensibili e passeranno anni prima che i fratelli possano tornare a “vedere il cielo” e respirare liberi. Nato dalla storia vera dell’autore, che si è sempre occupato degli ultimi, I ragazzi della via Pascoli di Pino Roveredo (Bompiani, 13 euro), è un romanzo che colpisce e commuove.
-
Il primo libro di Valérie Perrin arrivato in Italia, Cambiare l’acqua ai fiori, è stato un caso letterario nel 2020. Ora con Tre (E/O, 19 euro) la scrittrice francese sta scalando le classifiche con una storia che parte da un patto di alleanza, stretto da tre bambini nel 1987, e si chiude nel 2017 con una giornalista che indaga sul mistero di un’auto ripescata dal fondo del lago. Che rapporto c’è tra questi eventi? Una vicenda struggente, sui segreti e sulla forza dell’amicizia.
-
Maggie è una famosa fotografa, che vive a New York. Nessuno conosce il segreto del suo più grande amore, che ha incontrato a 16 anni, quando aspettava un figlio decisa darlo in adozione. Quell’uomo, che l’ha amata senza giudicarla, le ha insegnato a fotografare e le ha dato molto. Ma lei ora è sola e, in una battuta d’arresto della sua vita, si trova a chiedersi cosa desidera davvero. Da Nicholas Sparks, autore di 24 bestseller da cui sono stati tratti film come Le parole che non ti ho detto e Le pagine della nostra vita, Quando si avvera un desiderio (Sperling & Kupfer 19,90 euro) è un romanzo sul valore dei ricordi, la malattia, l’amore.
-
La chiave per una vita più felice? Per molti saggi è riuscire a cogliere l’attimo, godendo delle piccole cose e assaporando le gioie una per una. Ed è questo anche il punto di vista che Raphaëlle Giordano, autrice francese molto amata anche in Italia, adotta in tutti i suoi romanzi. L’ultimo, Ogni momento è prezioso (Garzanti, 16,90 euro) ha come protagonista Giulia, una donna in crisi con il lavoro e con il figlio adolescente, che una mattina entra per caso in uno strano negozio che vende fiori capaci di leggere le emozioni e altri oggetti misteriosi e a prima vista inutili. Ma, lasciandosi guidare dal proprietario del negozio e soprattutto dalla propria fantasia, Giulia imparerà a riconnettersi con la parte più creativa e felice di sé. E a ritrovare il gusto della sorpresa e della meraviglia.
-
Nelle grandi famiglie siciliane dei romanzi c’è sempre un padre, un patriarca. Le Gattoparde di Stefania Aphel Barzini (Giunti, 16,90 euro) racconta invece la saga dell’aristocratica famiglia Piccolo con la voce di Agata, ultima discendente e testimone di un mondo che non c’è più. E che lei decide di far rivivere portando alla luce le vicende di nonne, mamme, zie, figure rimaste nell’ombra ma capaci di tener testa ai capricci dei mariti come ai cambiamenti epocali della storia.
Ultimi commenti