Ritmi serrati e trame avvincenti allontanano le ansie. Qui, cinque nuovi romanzi da brivido dai più famosi autori del momento
-
UNA STORIA ITALIANA – Nel 1944 Bologna, come gran parte d’Italia, non vive un momento facile. Ferita dai bombardamenti, fa i conti con continui episodi di guerriglia partigiana, a cui le Brigate Nere rispondono con ferocia. In questo clima di tensione, il commissario De Luca si ritrova a fare i conti con tre cadaveri nel centro della città.Tre uomini su cui deve indagare per conto di committenti diversi. L’inverno più nero di Carlo Lucarelli (Einaudi, 23,38 euro) è un giallo intrigante, che racconta una pagina scomoda ma importante della storia del nostro Paese.
-
OMICIDI (E NON SOLO) A MILANO – Nel capoluogo lombardo, due poliziotti indagano su diversi casi. Ghezzi è alla ricerca di Salina, uno scassinatore scomparso dopo aver lasciato uno strano messaggio alla sua compagna, mentre Carella si occupa di un criminale appena uscito dal carcere. Intanto, il loro capo indaga sull’omicidio di un famosissimo antiquario. Per scoprire come va a finire, leggi I cerchi nell’acqua di Alessandro Robecchi (Sellerio, 15 euro), un romanzo denso di mistero in cui crimini e delitti s’intersecano tra loro. Inquietudine e finale a sorpresa assicurati.
-
LA GIORNALISTA SCOMPARSA – L’enigma siberiano (Mondadori, 18 euro) dell’autore americano di best seller (forse ricordi Gorky Park, un successo mondiale) Martin Cruz Smith, è un thriller ambientato in Russia che mescola abilmente crimini e politica. Tutto comincia quando la giornalista d’inchiesta Tatiana Petrova sparisce da Mosca per dedicarsi a un nuovo caso. Ma Arkady Renko, investigatore cittadino e amante occasionale della donna, capisce subito che qualcosa non va. E si ritrova coinvolto nell’incredibile vicenda di un pericoloso dissidente politico.
-
UN COLD CASE INQUIETANTE – Quando muore il poliziotto John Jack Thompson, il detective Harry Bosch è triste e malinconico: negli anni ha imparato tanto dal collega. Quello che Bosch non può immaginare è che John Jack, seppure in pensione, indagava ancora su un caso irrisolto. La fiamma nel buio di Michael Connelly (Piemme, 19,90 euro) è il classico thriller americano con trama irresistibile e tanti colpi di scena.
-
DA CIPRO ALLA DANIMARCA – Le onde del mare trascinano sulle rive di Cipro il cadavere di una donna, che è stata prima uccisa e poi gettata in acqua. Quando trapela la notizia, a Copenhagen un giovane organizza un piano per vendicare la vittima. E al Dipartimento di Polizia della città qualcuno accoglie la notizia con sgomento. Ecco la trama di Vittima numero 2117 di Jussi Adler-Olsen (Marsilio, 19 euro), inquietante e spaventoso.
Da Confidenze n. 15