-
Scuola elementare, sto arrivando! di Emanuela Bussolati con le illustrazioni di Giulia Orecchia (Mondadori, 15 euro).
-
Dan Brown, l’autore del best seller Il codice Da Vinci, questa volta ha scritto un libro per bambini. La sinfonia degli animali (Rizzoli, 15 euro) è un viaggio tra le parole e le note insieme a Maestro Topo, che compone, suona e canta melodie con i suoi musicisti. Il risultato sono tante allegre filastrocche che veicolano messaggi incoraggianti e positivi sulla vita. In più, il libro contiene un QR Code che permette di ascoltare i testi accompagnati da tanta buona musica (composta dallo stesso Dan Brown).
-
Alla prestigiosa Cluedo School of Mistery, una classe di aspiranti detective studia alacremente per creare un team d’investigazione. Un giorno, però, succede un fatto gravissimo: la scuola diventa la scena di un crimine. Allora, gli studenti devono mettere in pratica ciò che hanno studiato per trovare il colpevole del delitto. Come andrà a finire? Ecco la trama di Cluedo. School of Mistery. Un delitto di troppo di Alessandro Gatti (Fabbri Editori, 12,90 euro), un divertente giallo per bambini dalla terza elementare.
-
Perché alcuni scrittori e poeti dell’antichità vengono amati e apprezzati ancora adesso? Prova a spiegarlo Dante era un figo di Annalisa Strada (Il Battello a Vapore, 9,90 euro), un libro originalissimo che introduce la figura del celeberrimo autore de La divina commedia, e spiega la sua opera con parole ed esempi adatti ai ragazzi. Dagli 11 anni.
-
Per svolgere un compito assegnato dalla professoressa, Tommy e Caroline finiscono al Nautilus, una stranissima libreria di periferia. Dove, fra tanti volumi e sotto lo sguardo curioso di un gattone rosso, si ritrovano a fare un viaggio con la fantasia alla scoperta di molti misteri, da Atlantide al Sacro Graal, dagli ufo allo yeti. Un percorso un po’ magico grazie al quale scoprono che, per focalizzare la verità delle cose, bisogna prima imparare a smascherare le bugie. Ecco la trama di La libreria dei misteri di Massimo Polidoro (Il Battello a Vapore, 15 euro), che appassiona i bambini dagli otto anni.
-
Non è un segreto che per molti bimbi della scuola primaria la matematica e la geometria sono ostiche e poco attraenti. Per rendere le due materie più simpatiche si può leggere Storie spassose per diventare mostri in geometria di Lorenzo Baglioni (Mondadori, 14 euro), un libro che fa guardare le materie scientifiche da un altro punto di vista: credi che per prendere confidenza con numeri e figure geometriche sia necessario passare ore e ore sul quaderno o sul libro? Non è necessariamente così. Per esempio, si può familiarizzare con i vari tipi di angoli grazie ai videogiochi di gare automobilistiche, scoprire i poligoni creando con gli stampini deliziosi biscotti e osservare rette e semirette visitando una mostra (magari dedicata al fumetto preferito). Un volume che insegna tanto con semplicità. Dai sette anni.
-
Il mondo di Lucrezia dell’autrice francese Anne Goscinny (Gallucci, 12,50 euro) è una lettura che diverte i bambini dai nove anni (e fa riflettere i genitori). Racconta le giornate di Lucrezia, che sta per cominciare una nuova scuola e si domanda se andrà tutto bene o sarà un’esperienza troppo impegnativa per lei. Che sente di dover affrontare tutto da sola, considerando che sua mamma è sempre superimpegnata, il papà ha la testa tra le nuvole e il fratello non fa altro che uccidere zombie ai videogiochi. E la nonna? Simpatica e stramba, è convinta di essere una star del cinema. Un libro che i ragazzi possono leggere anche con i genitori: diventerà un divertente spunto per tante riflessioni sulla vita familiare.
-
Emma e Dario affrontano i pregiudizi è solo uno dei libri della collana di Stefania Andreoli (Fabbri Editori, 9,90 euro l’uno) che aiuta i bimbi ad affrontare i vari aspetti della vita quotidiana, dalle situazioni più piacevoli a quelle delicate.
-
Emma e Dario incontrano l’ansia di Stefania Andreoli (Fabbri Editori, 9,90 euro).
Ultimi commenti