In queste settimane in cui sei tappata in casa e passi molto tempo in cucina, approfittane per inventare impacchi e maschere con cui prenderti cura di te. Sono facili da preparare e ti aiutano a trascorrere le giornate
Gli ingredienti sono gli stessi che usi per la prima colazione, il pranzo e la cena. Quindi, visto che se esci di casa è solo per fare la spesa, li hai sicuramente tutti. I tempi di preparazione sono veloci e non richiedono nessuna cottura. Se a questo aggiungi che si tratta di ricette semplicissime, a portata anche di chi ai fornelli è un vero disastro, ecco che qualche giorno di queste lunghe settimane puoi occuparlo così: “cucinando” per la tua pelle e i tuoi capelli.
LE BASI PER I TUOI PREPARATI
Quello che esce dal frigorifero o dalla dispensa, infatti, è ideale per dar vita a cosmetici naturali al 100%. Il sale, per esempio, con le sue asperità elimina le cellule morte ed è ottimo per lo scrub. Mentre gli oli in generale (extravergine di oliva oppure di mandorle dolci) vantano una spiccata azione nutriente.
FRUTTA E VERDURA IN VERSIONE COSMETICA
E poi fondamentali per le maschere fai da te, ci sono i prodotti dell’orto: il kiwi stimola la produzione di collagene ed è un toccasana per corpo e viso. La banana, con la sua alta percentuale di potassio, rinforza i capelli. La patata, ricca di amido, è indicata per un effetto lifting. L’avocado, altamente idratante e lenitivo. E, infine, il pomodoro, il miglior alleato per combattere l’iper produzione di sebo, l’acne e tutte le fastidiose problematiche legate alla pelle impura.
-
CORPO LISCIO E LEVIGATO – Aggiungi a un chilo di sale grosso la polpa di quattro kiwi e il succo fresco di un limone. Dopo aver inumidito la pelle, massaggia delicatamente decolleté e interno di braccia e gambe. E poi, con più insistenza le altre zone, soprattutto quelle ruvide (gomiti e ginocchia) e i glutei. Poi, risciacqua, asciugati e applica una crema idratante dalla consistenza ricca.
-
VISO LIBERO DALLE IMPURITÀ – Allunga un cucchiaio di concentrato di pomodoro con uno di latte intero. Applica il fluido ottenuto sulla zona T (fronte, naso e mento) alla sera prima di andare a dormire per una settimana (per evitare di sporcare il cuscino coprilo con un telo in cotone bianco). Dopo sette notti la tua pelle risulterà libera da sebo e brufolini.
-
MANI MORBIDE DA ACCAREZZARE – Prepara un impasto con un avocado ben maturo (in modo che schiacciato diventi una purea) e il tuorlo di un uovo. Mescola fino a ottenere una crema omogenea e stendila sulle mani coprendole completamente. Tieni in posa per almeno 15 minuti (nel frattempo puoi guardare la tivu) e poi lava, ma senza usare il sapone.
-
CAPELLI FORTI, SOFFICI E LUCIDI – Schiaccia una banana e aggiungi abbastanza olio di mandorle dolci per renderla fluida. Stendi il composto sui capelli, tralasciando le radici e abbondando invece sulle lunghezze. Copri la testa con la pellicola trasparente e tieni l’impacco per 40 minuti. Elimina con poco shampoo diluito con acqua.
-
OVALE GIOVANE SENZA RUGHE – Fai bollire una patata (preziosa fonte di amido) finché diventa molto morbida. Elimina la pelle e frullala con un barattolo di yogurt (meglio intero, che è più nutriente) e un paio di cucchiaini di miele. Stendi il preparato su tutto il viso per un quarto d’ora e rimuovilo con un batuffolo di cotone inumidito con acqua tiepida.
-
PIEDI A PROVA DI… PANTOFOLA – Prendi un panetto di burro e inizia a lavorarlo con le mani. Quando è morbido, aggiungi qualche fogliolina di menta sminuzzata e lasciata macerare in olio di oliva. Massaggia i piedi con questo impasto, indossa un paio di calzini in cotone per un paio di ore. Lava i piedi con acqua tiepida e sali per pediluvio (o da cucina).
Da Confidenze n. 15
Ultimi commenti