-
Pubblicato per la prima volta nel 1960, La promessa dell’alba (Neri Pozza, 9,90 euro) viene portato oggi al cinema nel film omonimo, con Charlotte Gainsbourg e Pierre Niney. Definito “uno dei più straordinari tributi mai scritti da un uomo a sua madre” il libro ripercorre in parte la vita dell’autore, Romain Gary, ebreo lituano, eroe di guerra, scrittore acclamatissimo nella Francia degli anni Cinquanta e morto suicida nel 1980. Un libro unico, denso di emozioni e indimenticabile.
-
Chesil Beach di Ian McEwan (Einaudi, 11,50 euro) è un lungo racconto ambientato negli anni Sessanta. Al centro, la prima notte di nozze tra Florence ed Edward, innamorati ma arrivati entrambi senza esperienza alla loro luna di miele. Reticenze, imbarazzi e anche il più profondo timore di non saper essere all’altezza delle aspettative dell’altro faranno da ostacolo al rapporto tra i due. Portato sul grande schermo da poco, il romanzo restituisce il pudore dell’epoca, come le tante sfaccettature di un discorso d’amore ancora fragile.
-
Ariele e Rebecca sono gemelle, ma si somigliano poco. Quando la madre è costretta a scegliere chi di loro due salvare dai lager nazisti, compie una gesto straziante e destinato a dividerle per sempre. Entrambe le sorelle vivranno, ma conservando nei loro cuori un messaggio profondamente diverso. Eppure, Il volo dei cuori sospesi di Elvia Grazi (Garzanti, 17,60 euro) è un romanzo in cui la speranza si affaccia potente, a ricordarci che non esiste destino che non possa aprirsi al futuro. E non esiste storia che non possa essere rivista e salvata dall’amore.
-
Una madre e una figlia in volo verso Parigi: un viaggio che si rivela complicato, sul versante emotivo. Perché Alice e Sandra hanno verità non dette nel loro passato, buchi da colmare, cose da perdonarsi. Seguito ideale del bestseller Non volare via, Andiamo a vedere il giorno di Sara Rattaro (Sperling & Kupfer, 19,90 euro) è il ritratto di una famiglia di oggi. Complicata e imperfetta, forse. Ma tenuta insieme da un amore che sa colmare tutte le lacune.
-
Chi sono i 35enni di oggi? Francesco Targhetta, poeta, al suo esordio in prosa con questo romanzo (finalista al Premio Campiello) racconta tre vite che s’intrecciano. Alberto, Luciano e Giorgio lavorano per la stessa azienda informatica, ma hanno modi molto diversi di vedere l’esistenza e il mondo. Con un piede nella realtà virtuale del web e uno nella provincia di Treviso dove vivono, i tre sono alle prese con l’ambiguità dei rapporti umani, la fluidità delle relazioni, la solitudine della contemporaneità. E con una domanda alla quale saranno chiamati a rispondere: che fine
ha fatto la felicità? Le vite potenziali di Francesco Targhetta (Mondadori, 19 euro).
-
Willa vive serena con il secondo marito in Arizona, quando le arriva una chiamata da Baltimora: una bambina ha bisogno di lei. Non è una parente, è figlia dell’ex compagna di suo figlio, ma Willa da troppo tempo non si sentiva utile, perciò non ci pensa due volte prima di prendere l’aereo e imbarcarsi in una strana, coinvolgente avventura. Nella caotica casa dove la piccola Cheryl vive con sua madre, Willa ritrova un senso della famiglia, della condivisione e degli affetti che forse le è sempre mancato. Basta per rivoluzionare i suoi piani? Come in tutti i suoi romanzi, in La danza dell’orologio (Guanda, 18 euro), Anne Tyler ci fa pensare alle possibilità “sprecate” in una vita.
E a come recuperarle
-
“Se veramente un giorno riusciremo a sapere quale opinione hanno di noi gli animali, sono certo che non ci resterà da fare altro che sparire dalla faccia del pianeta, sconvolti dalla vergogna”. Poetici e indimenticabili, i ritratti di animali di Andrea Camilleri: I tacchini non ringraziano (Salani, 15,90 euro).
-
Forse solo Alberto Angela poteva raccontare in modo tanto emozionante, e insieme preciso, la personalità e il ruolo storico di una delle regine più colte, libere e affascinanti del passato: Cleopatra (HarperCollins, 20 euro) è un viaggio tra il mondo egizio e quello romano che segna le origini della civiltà.
-
Autore della divertentissima saga di Benjamin Malaussène (professione: capro espiatorio), Daniel Pennac dedica il suo ultimo libro a Bernard, suo fratello. Amatissimo, mai del tutto compreso, Bernard è morto all’improvviso, lasciando allo scrittore e ai suoi cari il mistero di un carattere pieno di umanità e umorismo, ma anche impenetrabile. L’autore decide così di ripensare l’esistenza di Bernard rileggendola in parallelo con Bartleby lo scrivano, un celebre racconto di Melville che lo stesso Pennac ha portato in scena in teatro. Da questo mix di emozioni personali e rivisitazione letteraria nasce un ritratto di Bernard toccante e affettuoso. Quasi una lettera personale, ma capace di coinvolgere chiunque: Mio fratello (Feltrinelli, 14 euro).
-
Il mistero dei tre quarti (Mondadori, 19,50 euro) è il terzo giallo in cui la scrittrice britannica Sophie Hannah riporta in vita l’investigatore privato Hercule Poirot, ideato e reso famoso da da Agatha Christie. Qui, il celebre detective belga trova ad aspettarlo sulla soglia di casa Sylvia Rule. Una donna sconosciuta che sostiene di aver ricevuto una lettera in cui viene accusata di omicidio proprio da Poirot, che è all’oscuro di tutto. Sylvia Rule, però, non è l’unica persona ad aver ricevuto una misteriosa missiva. Comincia così un giallo avvincente dalla struttura classica,
in cui nulla è come sembra. E il finale lascia a bocca aperta.
-
È il 10 luglio e, mentre porta a spasso il cane, il signor Ritz trova in un parco il cadavere di un bambino di 11 anni. Una scoperta agghiacciante. La polizia, turbata dalla crudeltà del crimine, si affanna per arrestare al più presto il colpevole. I testimoni oculari, le indagini e le impronte digitali conducono a un insospettabile, Terry Maitland. Un uomo che, oltretutto, ha un alibi di ferro. Per scoprire la verità, bisogna essere pronti ad accettare tutte le facce del male. Anche quelle meno prevedibili e razionali. Come spesso accade nei romanzi del re dell’horror. The outsider di Stephen King (Sperling&Kupfer, 21,90 euro).
-
La procuratrice antimafia italotedesca Serena Vitale porta in Tribunale per collusione con la malavita un famoso politico.
E si ritrova in grave pericolo. La trama
di Palermo Connection di Petra Reski (Fazi,
15 euro), è uno spunto per ricostruire i tanti segreti di Stato italiani.
-
Nella Milano del 1493 s’indaga su un crimine. Tra i protagonisti delle indagini ci sono due personaggi storici di rilievo: Leonardo da Vinci e Ludovico il Moro. Ecco la trama avvincente di La misura dell’uomo
di Marco Malvaldi (Giunti Editori,
18,50 euro).
-
L’autrice piemontese Margherita Oggero, che ha ideato il personaggio protagonista di Provaci ancora prof!, ha scritto un nuovo giallo: La vita è un cicles (Mondadori, 18,50 euro). Che comincia nel retro del bar Acapulco’s di Torino, dove viene trovato un cadavere. Di chi si tratta? Non lo sanno Massimo, il ragazzo laureato che per mantenersi prepara panini nel locale, né Gervaso, il figlio del proprietario, che sta dietro al bancone (e intanto flirta con Sabrina). È intenzionato a scoprire la verità Gianmarco Martinetto, il poliziotto ruvido (ma solo all’apparenza) che
dirige le indagini.
Un romanzo pungente, con personaggi sfaccettati e un
punto di vista che conquista.
-
Katarzyna Bonda, considerata da molti la “Jo Nesbo polacca” ha pubblicato Nessuna morte è perfetta (Piemme, 19,90 euro), il primo volume di una saga con una protagonista intrigante: la poliziotta Sasza Zaluska, affascinante ed enigmatica, che torna in Polonia con sua figlia, cercando di prendere le distanze (non solo topografiche) dal padre della bambina. Nella città di Hajnówka, Sasza s’imbatte in inquietanti misteri irrisolti. Come quello di una donna scomparsa il giorno del suo matrimonio. Ritmo incalzante e scene da brivido, questo romanzo tiene incollati fino all’ultima pagina con colpi di scena, emozioni forti e suggestioni indimenticabili.
-
Donne che non perdonano di Camilla Läckberg (Einaudi, 14,50 euro) non deluderà i milioni di fan della più amata scrittrice di thriller del nord Europa. La trama non potrebbe essere più tristemente attuale: racconta la storia di donne tradite, umiliate, maltrattate e umiliate. Donne che, però,
a un certo punto non vogliono più essere vittime, e si trasformano
in pericolose mantidi.
-
Mike è pazzo di Verity. Nonostante la loro relazione sia finita da un pezzo e lei stia per sposare Angus, Mike sa che, al momento giusto, la donna che ama mollerà tutto e tornerà con lui. Quando riceve l’invito per le sue nozze, non ha dubbi: si tratta del segnale attraverso cui Verity chiede il suo intervento. Per scoprire come va a finire, leggi
Il nostro gioco crudele di Araminta Hall (Newton Compton Editore, 12 euro),
un romanzo incalzante che racconta la storia di un’ossessione insana e morbosa.
-
A Oslo, la polizia indaga sul macabro caso dell’omicidio di un ladro di cadaveri. Un thriller inquietante fra tombe profanate, inseguimenti forsennati e serial killer spietati. Scritto dalla coppia di scrittori svedesi (Lars Kepler è uno pseudonimo) più famosi del mondo. Lazarus (Longanesi, 22 euro).
-
Morte di un giovane di belle speranze di Jessica Fellowes (Neri Pozza, 18 euro), seconda puntata dell’avvincente (e anche divertente) saga I delitti Mitford, racconta l’omicidio, nel 1925 a Londra, di un rampollo di buona famiglia, di cui viene accusata un’ingenua cameriera.
Ultimi commenti