Ultimi tuffi: 4 isole da scoprire adesso

In viaggio
Ascolta la storia

Sogni un ultimo tuffo in mare prima dell'autunno? Dalla Toscana alla Sicilia, ecco 4 isole incantevoli, che in questa stagione si possono vedere senza folla (e a prezzi light)

In questo periodo più che mai sogni il prossimo viaggio, magari sul mare, lontano dalla folla? Ci sono bellissime isole, perfette per regalarvi gli ultimi tuffi d’estate. Chi può prenotare le ferie adesso, infatti, potrà godersi giornate senza assembramenti, beneficiare di tariffe ridotte e permettersi tour in barca con pochi altri viaggiatori e spiagge più intime e silenziose. Con queste premesse, anche mete che in alta stagione sarebbero affollate e magari irraggiungibili, diventano possibili. Come queste isole, sono tutte strafamose, e proprio per questo vale la pena cercare di vederle quando le presenze calano. Sabbie bianche, acque turchesi e relax sono assicurati.

SICILIA: PANAREA
La Sicilia, già di per sé vale il viaggio in tutte le stagioni. Difficile scegliere solo una delle sue tante isole, ma tra le mie preferite c’è la bella Panarea, la più piccola delle vulcaniche Eolie (foto in alto), immortalata anche in alcune scene del mitico film con Troisi, Il Postino. Chi ha voglia di relax può lasciarsi ammaliare dalle sue case cubiche color bianco brillante, con le colonnine e i tetti del “bagghiu”, il terrazzino coperto da assi di legno e canne che danno ombra di giorno e proteggono dall’umidità alla sera. Lasciatevi sorprendere dalle proprietà benefiche dell’isola, tuffandovi in mare, dove affiorano sorgenti calde naturali e facendovi cullare dai colori e profumi del Mediterraneo, fra capperi, ginestre e ulivi secolari. Il panorama con i faraglioni e le isolette vicine che la circondano, come Basiluzzo, Spinazzola o Lisca Bianca, vi riempirà gli occhi. La mia spiaggia preferita è Cala Junco, all’estrema punta meridionale, destinazione prediletta dai turisti in barca per un tuffo fra le pareti laviche a forma di prismi.
Un suggerimento per dormire Il B&B Da Francesco è vicino al porto. In bassa stagione è più facile prenotare una camera fronte mare e i proprietari (famosi per la loro trattoria di cucina eoliana) possono anche organizzarvi una romantica cena mentre vi godete la vista al tramonto. Doppia con colazione, da 80 euro (www.dafrancescopanarea.com).

SARDEGNA: CARLOFORTE

Fra i migliori luoghi in cui tuffarsi non può mancare l’altra grande isola, la Sardegna, che offre spiagge, calette o scogliere in ogni suo angolo. Io, che sono un’amante del mare ma anche  della buona cucina, ho scelto l’Isola di San Pietro, con la sua cittadina di Carloforte, inserita fra i Borghi più belli d’Italia, da sempre legata alla pesca del tonno. Accogliente e con un paesaggio incontaminato di origine vulcanica, nel sud dell’affascinante Sulcis Iglesiente, l’isula ‘e Sàntu Pèdru è stata un crocevia di popoli e navigatori (con un forte legame alla Liguria) e oggi vanta un mare cristallino, sulla rotta dei velocissimi tonni, che da sempre sono l’oro naturale per i pescatori abitanti dell’isola e un piacere della tavola per chi vi approda. Il mio consiglio è di riservare una visita dell’isola via mare, alla scoperta di grotte e calette, accompagnati da una guida esperta, per fare snorkeling e poi assaggiare un aperitivo a bordo, a base di tonno e altri prodotti locali (info: www.isladiving.it). Chi preferisce distendersi sulla sabbia bianca può optare per la spiaggia Guidi, poco lontana dal pittoresco centro città (info: www.carloforteturismo.it).
Un suggerimento per dormire Piccolo e vivace, ma soprattutto disposto a barattare ciò che si vuole in cambio della sua ospitalità: è il B&b Il Ghiro, che valuta le proposte (dal buon vino all’olio di qualità) dei viaggiatori che programmano una visita nelle sue originali e colorate stanze, in pieno centro storico. Per pagare tradizionalmente, da 25 a 45 euro la doppia (www.carlofortebedandbreakfast.it)

CAMPANIA: CAPRI

Se si parla di faraglioni e di Grotta azzurra cosa immaginate? La mente vola in Campania, sull’isola più romantica  e modaiola del Golfo di  Napoli: Capri, approdo per gli amanti degli hotel di lusso, dove il limoncello ha tutto un altro sapore e lo shopping è una questione di stile, dai sandali artigianali alle borse e cappelli di paglia, fino agli storici pantaloni a sigaretta indossati sull’isola dalla first lady Jackie Kennedy. Facilmente  raggiungibile da Napoli e Sorrento, è una meta ideale per fine estate e anche oltre, visto che i traghetti continuano a coprire la tratta fino a novembre. Quando le temperature reggono qui si fa il bagno fino all’autunno! Ed è quasi un obbligo tuffarsi nelle profonde acque al largo e immortalare il momento nei pressi dei simbolici faraglioni. Per nuotare guardandoli a pochi metri potete scegliere uno degli stabilimenti balneari che sono proprio ai piedi degli “eterni guardiani” di roccia: i più esclusivi sono il Beach Club La Fontelina o Da Luigi ai Faraglioni, entrambi con ristorante e terrazze panoramiche, che offrono un “tuffo” goloso anche nella cucina partenopea (info: www.capritourism.com).
Un suggerimento per dormire Tra gli alberghi più comodi (e a buon mercato) dell’isola c’è il Capri Inn: aperto fino a ottobre, ha camere con balconcini e una terrazza panoramica che si affaccia sul blu del Golfo. La doppia con vista mare in offerta si paga 100 euro a notte e per chi può ancora sfruttarlo, l’albergo accetta il  Bonus Vacanze (www.capriinn.it).

TOSCANA: ISOLA D’ELBA

Gemma dell’arcipelago toscano, la terza isola più grande d’Italia è l’Elba, la terra d’esilio di Napoleone, che    vanta ben 126 spiagge dai colori e  composizioni diversi, dai ciottoli bianchi ai granelli dorati, dalle spiagge rosse ricche di minerali a quelle di sabbia nera, che brillano per l’ematite (il minerale ricco di ferro). Lungo la costa di Portoferraio, un po’ nascosta, si trova la spiaggia di Sottobomba: qui i ciottoli bianchi, le scogliere ricche di vegetazione e il mare azzurro sono una calamita ed è presa d’assalto nell’alta stagione, ma a fine estate è perfetta. Si raggiunge anche con il servizio di bus gratuito, il Marebus, che transita verso le spiagge. E chi vuole tuffarsi con l’amico a quattro zampe? Può raggiungere il lido di Mola, a Porto Azzurro, dove la sabbia è mista a ghiaia e proprio sulla sua costa c’è uno stabilimento pensato per chi viaggia con i cani, visto che anche loro si meritano una bella vacanza  (info: www.visitelba.info).
Un suggerimento per dormire Sul lungomare di Marciana Marina c’è l’Hotel Marinella, comodo 3 stelle  in cui si dorme ascoltando lo sciabordio delle onde. A settembre offre camere da 45 euro per persona con colazione, e uno sconto dal 20 al 50%  sul costo del traghetto (www.elbahotelmarinella.it).

Articolo di Valentina Castellano Chiodo, pubblicato su Confidenze 36/2021
Foto: Shutterstock

Confidenze