Guida alla Tarot Magick di Lindsay Squire

Leggi con noi
Ascolta la storia

Una lettura pratica all'interpretazione dei Tarocchi, alla fine della quale sarete in grado di leggere le 78 carte del mazzo e capire le differenze tra Arcani Maggiori e Minori

di Tiziana Pasetti

Trama – Molti mazzi di tarocchi si basano sul mazzo Rider-Waite-Smith. È proprio a questo ‘classico’ che fa riferimento l’autrice (appoggiata dalle illustrazioni di Viki Lester) per accompagnare passo dopo passo i neofiti alla scoperta di questo mondo (sarebbe meglio dire universo) spesso travisato, poco compreso e utilizzato da molti in modo maldestro e furbo. La guida è strutturata in modo molto semplice, davvero alla portata di tutti. Alla fine della lettura “pratica” riuscirete a interpretare le 78 carte del mazzo moderno (i tarocchi derivano dalle carte da gioco utilizzate in cartomanzia, 52, nelle corti reali europee già nel XIV secolo), cogliere la differenza di informazioni e indicazioni fornite dagli Arcani Maggioni e dagli Arcani Minori (e tra questi le particolarità che appartengono ai quattro Semi: Denari, Bastoni, Spade e Coppe). A questo e alle varie modalità di lettura potrete unire le informazioni ulteriore fornite da astrologia e numerologia. Infine, attraverso l’uso accorto delle carte e delle piante e delle pietre e delle candele, potrete dare vita al vostro grimonio personale e praticare – sempre tenendo a mente e cuore la deontologia non scritta ma potente di ogni strega e cartomante: “che non faccia male a nessuno ma porti solo bene, armonia” – l’arte magica degli incantesimi.

Un assaggio – I tarocchi non sono sempre legati alla chiaroveggenza. La “divinazione” è l’arte di carpire il sapere nascosto usando strumenti interpretativi come i tarocchi. Ma, contrariamente a quanto si crede, leggere i tarocchi non ha nulla a che fare con il predire il futuro. Poiché il futuro è fluido e mutevole, i tarocchi ci mostrano i potenziali esiti di una situazione. Se la carta rivela qualcosa che non ci piace, abbiamo il potere di cambiare il nostro futuro; siamo noi a crearlo. Il ruolo dei tarocchi è quello di aiutarci a orientarci nella vita e a riflettere su aspetti che potremmo non avere ancora preso in considerazione. Intraprendere il tuo viaggio alla scoperta dei tarocchi non deve sembrarti una cosa più grande di te. Imparare ogni dettaglio delle 78 carte può sembrare un compito impossibile ma non deve essere così! Nei tarocchi, l’intuizione è lo strumento più potente che hai. Ci aiuta a comprendere le sottili energie delle carte poiché lasciamo che siano i nostri sentimenti a guidarci quando interpretiamo i loro significati. Non importa se si legge o meno per gli altri, è sufficiente leggere per se stessi. I tarocchi sono un’abilità che si può apprendere, se affronti il tuo percorso nel mondo dei tarocchi con dedizione, puoi scoprire i significati e le energie delle carte. Sebbene alcune delle persone che leggono i tarocchi abbiano abilità psichiche naturali, queste non sono necessarie per la lettura dei tarocchi, poiché molte abilità di questo tipo possono essere apprese, affinate e allenate.

Leggerlo perché – Purtroppo i tarocchi stanno diventando sempre di più una moda e questo rende confusionario l’approccio intimo e rispettoso che la divinazione richiede. Leggo i tarocchi da sempre, un’eredità importante che va vissuta con responsabilità: è un dono che si fa al mondo, indicare la strada buona. Studiare gli Arcani connette la nostra anima con il nostro Io più profondo, ammaestra l’Ego indisciplinato. I tarocchi non hanno nulla a che fare con malocchi e roba(ccia) simile, sono una vera filosofia, una discesa all’interno del nostro cuore e una salita verso la vetta dei nostri pensieri. Unica regola inflessibile: pretendono, per parlare, la sincerità totale.

Lindsay Squire, Guida alla Tarot Magick, Hoepli

Confidenze