CANTA CHE TI PASSA
Scienza e medicina riconoscono la cantoterapia come un utilissimo strumento per esplorare la propria interiorità, rilassarsi e imparare a esternare le proprie emozioni. A questo proposito, La cura del canto di Claudia Pastorino (Gri- baudo, 16,05 euro) è un manuale pratico, con tanti suggerimenti ed esercizi per sfruttare al meglio le virtù di questa attività che stimola la respirazione consapevole e la creatività vocale. Il libro, inoltre, racconta i momenti del presente e del passato in cui le persone, più o meno consapevolmente, hanno fatto ricorso alla voce per stare meglio: sono casi emblematici, per esempio, i canti liturgici e degli schiavi.
-
Continua a leggere nella Gallery ->
-
LE CRISI DEI FIGLI – Un teenager che attraversa un momento di crisi ha il potere di condizionare negativamente l’intera famiglia, mettendo a dura prova i genitori. Anime adolescenti. Quando qualcosa non va nei nostri figli di Furio Ravera (Salani, 13,90 euro) analizza a fondo i disagi che riguardano i giovani, dal bullismo alla dipendenza da alcol o droga (ma anche situazioni più lievi, come la fine di una cotta estiva), e indica alle famiglie una possibile strada per ritrovare la serenità. Un percorso impegnativo, che impone a tutti di mettersi in discussione e di riscoprire l’immenso potere del dialogo a cuore aperto.
-
AFFRONTARE IL POST PANDEMIA – Non è un periodo semplice per nessuno e la pandemia ha reso molti di noi disorientati, insicuri, ansiosi e impauriti. Ci sentiamo come una nave travolta da una tempesta che fa di tutto per raggiungere il porto. E che cosa troveremo quando riusciremo ad attraccare? S’interroga su questo aspetto Oltre la tempesta di Paolo Crepet (Mondadori, 18 euro), un manuale in cui lo psichiatra riflette sul futuro che ci attende: sarebbe un peccato ritrovarci nelle stesse condizioni di un anno e mezzo fa, prima che il Covid sparigliassele carte, ma non è neanche credibile l’ipotesi di approdare in un mondo completamente cambiato. Spetterà a noi, allora, impegnarci per creare una realtà migliore.
-
LE PAROLE PER APRIRSI ALLA VITA – Si dice spesso che il linguaggio può creare finestre oppure muri. La terapia delle parole di Fulvio Fiori (Feltrinelli, 13 euro) insegna a utilizzarlo nel modo più produttivo e utile per il nostro benessere: scegliere con cura le parole da usare con gli altri (ma anche con noi stessi) è un gesto che ci permette di costruire relazioni proficue, fronteggiare i confronti e impostare dinamiche sane.
-
FAI IL TIFO PER TE – Qual è il più grande ostacolo che c’impedisce di realizzare i nostri sogni? Spesso, siamo proprio noi, che ci boicottiamo con azioni e pensieri tossici e dannosi. Basta autosabotaggio! di Judy Ho (Erickson, 17,50 euro) c’insegna in maniera concreta a volerci bene e rispettarci, in modo da diventare i nostri più fedeli supporter. ●
Ultimi commenti