Amo il contrasto tra spiaggia e mare (e tanti altri)

Mondo
Ascolta la storia

La sabbia e il mare. I sapori delicati e piccanti. Gli uomini sicuri di sé ma anche teneri. Nessun dubbio: la ricetta per la felicità richiede un contrasto

Il colore scintillante della sabbia che si interrompe nell’azzurro intenso del mare. La delicatezza del couscous che acquisisce personalità con il sapore deciso delle verdure speziate. L’uomo dal carattere forte che sorprende con la capacità di essere anche tenero come un peluche. La luminosità del bianco che si accosta all’oscurità del nero proposta nel servizio moda & beauty Contrasto top (lo trovate su Confidenze in edicola adesso).

Che si tratti di panorami, ricette gastronomiche, sentimenti o look, mi piacciono da pazzi gli stacchi netti. E sono convinta che quando gli opposti si attraggono, fanno bingo.

Visto che siamo in stagione, parto dalle spiagge. Avete mai fatto caso che, semi deserte o affollate più dei formicai, vedono comunque i (pochi o tanti) bagnanti riuniti sempre dove s’infrangono le onde? Cioè, esattamente al confine tra l’arenile e il mare, come a confermare che il posto più bello nelle giornate di vacanza è lì, proprio sul punto di contrasto.

Passando alla cucina, è chiaro che per essere appagato il palato senta il bisogno di gusti diversi. Tant’è che non apprezzerebbe mai uno stopposo piatto di semola scondita, ma neppure un mix vegetale così piccante da far venire le lacrime agli occhi. Se i due ingredienti sono insieme, però, ecco che si palesa subito l’effetto magico di una ricetta perfettamente equilibrata, da vero solluchero.

Molto da dire, poi, c’è sugli uomini. Che la maggior parte di noi desidera sicuri di sé al limite della tracotanza. Con l’atteggiamento di chi è a proprio agio in tutte le situazioni. E il fare da divo di Hollywood. Insomma, dei figaccioni dalle cui labbra pendere, certe di essere in mani vagamente brusche, ma in grado di proteggerci.

Tipi del genere, in realtà, vanno bene solo sul grande schermo. Nella vita quotidiana, invece, un carattere granitico alla lunga stanca. In coppia, infatti, è molto più bello sostentarsi a vicenda. Fare ognuno affidamento sull’altro senza dipenderne. Condividere i momenti di debolezza abbandonando qualsiasi velleità di antagonismo. Sapere che chi abbiamo accanto non si vergogna di dimostrare l’amore nei nostri confronti.

Questo non significa avere vicino un melenso e noiosissimo cagnolino felice di scodinzolarci intorno. Perché dopo un paio di mesi il rischio di detestarlo diventa un’assoluta certezza.

Semplicemente, l’ideale è stare insieme a un Contrasto top. Da aver voglia di strozzare in certi momenti. Ma nel resto del tempo, capace di scatenare in noi il desiderio di abbracciarlo, toccarlo, sfiorarlo. O soltanto guardarlo per sentirsi in pace. Con lui e con il resto del mondo.

Un mondo che, in due o da single, va affrontato anche con il look giusto. Non monotono come il total black o il total in tutte le sue innumerevoli varianti, ma giocato accostando gli opposti. Sicuramente il bianco e nero, un’abbinata indiscutibilmente azzeccata. Oppure, mettendo insieme una festa di colori.

In alternativa, chi non ce la fa a rinunciare alla propria tinta preferita, può sempre renderla protagonista. Ma con l’accortezza di aggiungere il tocco di un piccolo accessorio che stacca. Un buon compromesso che metterà d’accordo fashion addicted e gente più casual oriented. Ovvero, persone del tutto in contrasto tra loro, tanto per chiudere il cerchio.

Confidenze