Il 20 ottobre ricorre la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, una patologia insidiosa soprattuto per le donne, dopo una certa età. Su Confidenze in edicola trovate il servizio: Vuoi mantenere ossa forti? Alzati in piedi di Paola Rinaldi su come prevenire questa malattia che colpisce il 23% delle donne over 40 e che porta a una progressiva riduzione della massa minerale ossea e a un deterioramento dell’architettura scheletrica, con conseguente aumento de rischio di fratture spontanee o a seguito di traumi di minima entità.
Una parte importante la svolge sia l’esercizio fisico sia l’alimentazione, ma dopo i 50 anni bisognerebbe sottoporsi almeno una volta a esami approfonditi. Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi coinvolge gli ospedali con i Bollini rosa per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile: visite endocrinologiche, reumatologiche, counselling psicologico, esami e prelievi. Obiettivo di questa iniziativa è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione primaria, attraverso l’adozione di corretti stili di vita fin dalla giovanissima età e un corretto introito di calcio e vitamina D, secondo un’alimentazione equilibrata e adeguata.
I servizi offerti nella giornata del 20 ottobre sono consultabili a partire dall’ 11 ottobre sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.
Ultimi commenti